Discussione: Sicurezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 10, 15:45   #38 (permalink)  Top
vyper505
User

L'avatar di vyper505

Data registr.: 17-05-2005
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Oltre a tutto ciò che è già stato detto, riguardo ai campi e ai sistemi di sicurezza messi in atto (reti, box pilota, aree di volo e non-volo ecc...) vorrei aggiungere un elemento, che molte volte viene trascurato da piloti anche esperti, e che di cui ho visto le nefaste conseguenze davanti ai miei occhi più di una volta: il controllo del modello OGNI VOLTA che lo si porta in pista.

Io ho l'abitudine di ricontrollare escursioni e direzione dei comandi tutte le volte che accendo la radio col modello sul tavolo e poi anche prima del decollo col modello in pista. Paranoia? Può essere...
Non è così scontata come sembra questa operazione: quante volte si può sbagliare il programma sulla radio e usarne uno con un asse invertito o escursioni sbagliate?
Inoltre, la verifica periodica di strutture, fissaggi e rinvii sarebbe un'altra buona abitudine. Io stesso stavo per mettere in pista il mio extrino quando ho notato una distanza anomala di un'estremità dell'alettone, la cui cerniera aveva cominciato a scollarsi.

Accendere in pista, decollare e dire "ca**o... ho sbagliato programma!!!" oppure "min**ia, ho perso un alettone!!!" quando si è già per aria vanifica buona parte degli sforzi che si fanno per rendere il nostro hobby più sicuro possibile, non trovate?

Scusate le ovvietà... Ciao!
Ovvietà? Credi forse che un pilota di EFA o di Tornado o fi NH500 possa ad occhio accorgersi di un problema strutturale del suo aereo quando fanno i controlli pre-volo? Eppure lo fanno... un motivo ci sarà!
E perchè non farli con un modello? Io come te controllo sempre la direzione dei comandi e, a occhio, le escursioni, prima di decollare, in fase di accensione al tavolo e prima del lancio/decollo in pista.

firma palindroma....
vyper505 non è collegato   Rispondi citando