Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 06, 20:59   #1 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Semplice bilancia eliche magnetico autocostruito

Salve ragazzi, oggi al lavoro è stata una giornata molto tranquilla (leggi... Tirare a sera caz.... ando!!!), così ho deciso di costruirmi un semplice bilancia-eliche magnetico per eliche bipala con i materiali che avevo a disposizione. Il risultato lo potete vedere in foto, nulla di complesso, ma robusto ed efficace. Per costruirlo ho usato materiale da carpenteria elettrica (per quelli del settore si tratta di un pezzo di barra omega come base e di due supporti per la omega tagliati a dovere come bracci di sostegno per i magneti). I magneti sono quelli che guidano la testina di un HDD. Anzi a dire il vero si tratta di un unico magnete diviso in due parti perchè non sono riuscito a trovarne un altro <_<. Per dividerlo, inizialmente, provai a tagliarlo con un seghetto da ferro, ma ciò produsse soltanto una quantità elevata di scintille come se stessi cercando di tagliare una pietra focaia, successivamente decisi di usare le maniere forti e presi un flessibile. Appena lo toccai con la lama si divise in due parti. Il mozzo porta eliche l'ho comprato in negozio (mantua model). L'attrito del sistema è veramente basso sia grazie al fatto che solo una delle due estremità del mozzo è a contatto dei magneti e sia per il fatto che ho provveduto a rendere tali estremità appuntite come aghi. Il tutto funziona a dovere!!!

Concludendo, se andavo a comprarlo in negozio dovevo pagarlo... mentre farlo nei ritagli di tempo al lavoro... mi hanno pure pagato!!!!!!!



Icone allegate
Semplice bilancia eliche magnetico autocostruito-image034.jpg   Semplice bilancia eliche magnetico autocostruito-image035.jpg   Semplice bilancia eliche magnetico autocostruito-image029.jpg   Semplice bilancia eliche magnetico autocostruito-image031.jpg  
Creative non è collegato   Rispondi citando