Premetto che non li ho mai usati, quindi non so dire se e quanto funzionano.
Come tutti i dispositivi elettronici, in particolare i carichi, sono suscettibili di guasti, quindi vanno comunque tenuti sotto controllo. Va considerato anche la corrente massima che questi piccoli circuiti sono in grado di bilanciare che ritenfgo possa essere modesta o addiritura inutile per pacchi belli grossi...
Comunque, al di là di eventuali "sfighe", tecnicamente il circuito è relativamente semplice e affidabile.
Rimane il fatto che ogni batteria, va comunque manomessa, per poter collegare questo circuito con le varie celle.
Nel mio caso specifico, come già spiegato più volte, in tutte le batterie metto un connettore per questo scopo (bilanciamento), perciò utilizzare più caricatori galvanicamente isolati (mio caso) o un caricatore una cella alla volta (caso comune) o questo circuito, non cambia nulla se non la rapidità.
Il mio caso, ritengo sia + favorevole per un semplice motivo:
9 volte su 10 (ed anche di +) se le batterie si scaricano con rispetto non presentano sbilanciamenti gravi, rendendo rara la necessità di operare il bilanciamento. Perciò, mi ritrovo con 3-4 caricatori, che invece di essere dedicati ad 1-2 pacchi, sono impegnati a caricare i pacchi nel loro insieme. Carico così in una sola 4-6 pacchi (di varie capacità / composizione). Con un solo caricatore, munito del circuito, bilanciamento o meno, ne caricherei solo 2.... ed ho una dozzina di pacchi a zonzo... dovrei iniziare una settimana prima a caricare....
Ritengo utile il circuito nel caso di ricarica aggressiva al campo (che non faccio mai)
Ciao!