Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 10, 12:12   #24 (permalink)  Top
claudio476
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da MarcAntonio Visualizza messaggio
Questi motori sono interessanti per il mio scopo, mi servono degli assorbimenti bassi.
Ciao, fai delle prove prima di investire in brushless micro, per loro natura i BL assorbono corrente in maniera inpulsiva, i dati che leggiamo sui nostri strumenti sono spesso relativi all'assorbimento medio. Ci sono dei condensatori sugli esc per questo, ma bisogna vedere se riescono a lavorare bene con le celle solari.
Il rischio è che il motore non si avvi proprio!

Per le batterie, una cosa semplice per iniziare potrebbe essere di sfruttare le celle solo per la carica e le batterie come unica fonte per il motore.
Quando si va in planata e il motore è spento allora si ricaricano le pile, quando si da motore, si scollega il circuito di carica. A livello di circuiti così ti serve solo un circuito di carica e un interruttore, magari controllato direttamente dalla radio per le prime prove.
Si devono cercare celle ad elevata corrente di carica, tipo le 5C di recente introduzione, con 4A carichi delle 900mah in alcuni minuti!

Una evoluzione poi, potrebbe essere di affidare tutto ad un micro che controlla che ci sia richiesta di corrente dal motore, magari analizzando il segnale che viene dalla rx, a quel punto fa un tenativo nel connettere il motore direttamente ai pannelli, se ce la fanno si continua, altrimenti si devia prelevando energia dalle batterie.

Di sicuro serve una pila esterna per la rx, niente regolatore con il bec integrato!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 02 settembre 10 alle ore 12:18
claudio476 non è collegato   Rispondi citando