Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 10, 11:19   #10 (permalink)  Top
tzagi
User

Data registr.: 24-09-2002
Ciao ragazzi. Mi inserisco giusto per rispondere a jedineon che cita un vecchio progetto pubblicato sul mio (altrettanto datato) sito.
Il progetto fu realizzato in tempi dove il brushless non era ancora utilizzato. Probabilmente la ventola intubata della graupner era la soluzione più rapida e comunque monta uno speed 400 racer da 4.8 v che ha prestazioni diverse del regolare speed 400. Mi piace l'idea di sperimentare con progetti nuovi perchè è un po' la filosofia di base del mio sito e sbattrci il naso sopra fa imparare sicuramente di più che comprare un modello pronto al volo. Sicuramente c'è da ricordare una cosa: costruire leggero è la cosa più importante in modelli come lo schiumino. Ricordati che per dove è posizionato il baricentro quasi sempre devi aggiungere peso in punta e quindi il discorso dei servi in avanti serve per ottimizzare il tutto. Ti assicuro che i rinvii da 2mm non flettono, anzi, se monti dei servi micro è facile che si sgranino loro. Per questo motivo, dopo vari tentativi con hs81 bg (ingranaggi in metallo) avevo deciso di montare servi standard che, posizionati in avanti, davano quel contributo al peso avanzato che mi serviva. Comunque, ad oggi, parlare di motori brushed mi sembra un po' vintage... se vuoi utilizzare la ventola fai un pensiero sulle brushless. Mi piace l'idea del posizionamento al centro, che tra l'altro avevo realizzato ad elica in questo progetto e volava molto bene. Detto questo, auguri per il tuo progetto e se mi dai retta, fai prima un prototipo utilizzando il polistirolo tagliato a filo. Se funziona passerai alle centine. E ricordati la svergolatura!
tzagi non è collegato   Rispondi citando