Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 settembre 10, 10:19   #700 (permalink)  Top
M-SAX
User

L'avatar di M-SAX

Data registr.: 22-02-2008
Immagini: 3
Al campo!

Ieri prima uscita del P40 al campo. Tranquilli, non l'ho ancora collaudato
Volevo accendere il motore sul modello, provare i carrelli e provare a fare un pò di rullaggio.

Dunque, il motore non vibra per niente!! Il grosso piattello dell'ogiva gli da un volano non indifferente tant'è che perde un pò di reattività nel passaggio, ma in compenso acquisisce una regolarità spettacolare al minimo. Il rumore poi è bellissimo!!
Solo un grosso dubbio (magari posto in volo a scoppio...): il motore al max non va oltre i 5500 giri (il motore i il 3W 80xi, l'elica è una Menz 26x10). Per me è poco, ne servirebbero 1000 in più. Forse lo scarico è un pò strozzato, forse l'elica è un pò grandicella... Ogni altra idea è ben accetta!

Ho poi provato i carrelli; l'impianto dell'aria sembra che tenga bene. Gonfiato a 100psi ho ciclato almeno 10 volte e ce n'era ancora! Domenica lo porto alla manifestazione al campo, gonfio i carrelli alla mattina e prima di andar via ricontrollo la pressione, quella sarà la prova del nove.

Direi che è pronto al 99% per essere collaudato. Devo ancora registrere l'allineamento delle ruote, le escursioni dei comandi, mettere un pò di frenafiletti qua e là e poi gli facciamo prendere il volo.

CIAO!!

M.

PS: Fabrizio, il modello che vedi sullo sfondo è il P47 Ziroli piccolino
Icone allegate
Curtiss P-40 Nick Ziroli-000-field.jpg  

Ultima modifica di M-SAX : 02 settembre 10 alle ore 10:20 Motivo: PS
M-SAX non è collegato   Rispondi citando