Citazione:
Originalmente inviato da braniac allora, adesso ho appena finito di sistemare i fili e domani proverò a smanettare un pò con i settaggi gyro compreso (se non mi si scaricano le lipo perchè ho dovuto ordinare un'adattatore per bilanciare le gigapower che il robbe non è compatibile). Da quello che dice rugrug, ho capito che il piatto deve stare equidistante sull'albero a metà passo/gas, vuol dire che sideve trovare a metà dell'escursione totale che ha sull'albero!? Per la curva stò in confusione, la immaginavo diversa es, curva a 5 punti: senza idle
1.passo---0
2."" ""---25%
3---50
4--75
5--100
stessa cosa per il gas, certo, il passo devo prima misurarlo ma ho notato che in un sottomenu del 500 non ricordo quale e domani ve lo dico, sta tutto a 80% |
per il
PIATTO hai capito...
per il resto, calma....
una cosa per volta (e scusa se non sono stato più preciso, ma davo per scontato certi concetti)
NOTA BENE che in fondo al post ti avevo scritto che finito il settaggio dovevi "rimettere le curve di passo e gas come meglio desìderi"...
la curva più semplice del gas in NORMAL è quella che hai scritto
0-25-50-75-100%
intanto: posso suggerirti di provare questa (volo normale) ?
0-40-65-85-100%
se sul 500 hai 0-80-80-80-80 è perché è impostata la funzione di
GOVERNOR (tu imposti il passo, il regolatore ti dà il numero dei giri in base al programma...)
beh, ma queste sono le curve per volare...
quella che ti avevo dato io nel precedente post è SOLAMENTE per SETTARE LA TESTA
mettendo i tre punti centrali al 50%, sei sicuro che lo stick è al centro... hai capito?
idem per il passo.... siamo sicuri che siamo a metà ...
riassumendo:
-trim neutri e subtrim a zero
-con stick al centro e curva del passo e del gas al 50% dovresti avere ZERO GRADI o poco di più o poco di meno (+1° o -1° potrebbe essere un valore accettabile...) per variare questo passo o modifichi tutti i tiranti o entri nel menu SWASHMIX e agisci sul PIT. (Pitch)
-il piatto dovrebbe essere a metà corsa dell'albero del rotore, e orizzontale
-controlla di nuovo la regolarità del movimento della testa agendo sul gas (collettivo), e la corrispondenza dei movimenti del piatto agendo sullo stick del ciclico
-a questo punto metti il gas a zero e misura i gradi che hai per 0% di valore sul display della radio nel menu PIT.CURVE (già meno 10° sarebbe OK)
a questo punto io farei in questo modo:
imposta il misura passo un grado in più e adegua le pale a questo valore, segna su un foglio il % che lèggi sul display
fai così per ogni grado di passo fino ad arrivare a 100% di valore sul display
ipotizziamo che tu abbia un'escursione di -12° a 0% e di +12° a 100%
bene, se segni in un foglio (e poi memorizzi su un file) tutti i valori di % corrispondenti ad ogni gradi di passo da -12 a +12, ottieni una "mappa" che ti permetterà di costruire tutte le curve di passo che vorrai senza dover ogni volta misurarlo... (è ovvio che devi rifare tutto da capo se modifichi le regolazioni dei tiranti per crash o cambio di qualcosa)
quindi
+12° >>> % ?
+11° >>> % ?
+10°
+ 9°
+8°
+7°
+6°
+5°
+4°
+3°
+2°
+1°
0°
-1°
ecc...
va da sé che se riscontri che per ogni grado che aumenti o diminuisci hai ad esempio una variazione del 4% , ti basta misurare ogni 4 o 5 gradi e non tutti i gradi (di solito c'è una certa proporzionalità)
spero di esser stato chiaro (ci ho provato)
p.s. mentre ho scritto sono riuscito a cuocere il pollo, una torta di patate zucchine e peperoni, e lo strudel...
forse con lo schema del mio 1#A riesci a "vedere" quello che ho scritto
1#A n°2 passo e gas.doc
[ATTACH]
[/ATTACH]