Discussione: Walkera 4g6 Club
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 settembre 10, 22:25   #306 (permalink)  Top
zupermario
User

Data registr.: 11-02-2010
I pacchi piccoli (le buste ancor di piu') passano maggiormente indenni per il semplice fatto che e' piu' verosimile che il valore sia effettivamente poco, per cui non potendoli controllare tutti, se c'e' scritto che vale 5 dollari e ho altri 1000 pacchi da pensare, posso anche far finta di crederci.
Pacchi grandi, la dichiarazione dev'essere adeguata di conseguenza.
A me non chiama piu' nessuno per i pacchi d'importazione perche' la dogana mi conosce ormai a memoria come io conosco loro, i dati li hanno tutti: dogana e corrieri. Gli rode anche un po' che non mi possano bloccare qualche pacco strano e ormai mi controllano spesso anche quelli formato busta, ma dato che e' sempre tutto ineccepibile, passa e non mi chiamano nemmeno per chiedere documentazione aggiuntiva.
Ti dico anche come funzionano i vari corrieri: EMS ci prova sempre, quando spediscono con EMS aspettati che venga dichiarato pochissimo o nulla, se sei parecchio sculato non paghi la dogana e sei contento, ma come gli capiti sotto ti fanno perdere 2 mesi tra documenti e verifiche e poi paghi pure il valore presunto. DHL e' il primo a rifiutare pacchi con dichiarazioni palesemente campate per aria, per cui con DHL la dogana la paghi sempre, ma non subisci nemmeno un giorno di ritardo. TNT e' una stronza, perche' ti fa prima arrivare il pacco senza chiederti nulla, poi si presenta dopo 2 mesi con una fattura di un importo "a caso" dicendoti "ti ricordi quel paccoooo????" per cui non puoi essere veramente certo di quanto ti sia costato l'attrezzo finche' non passano un paio di mesi senza che questi simpaticoni si facciano risentire.
In conclusione, io uso sempre DHL quando e' disponibile, e chiedo di dichiarare un valore congruo, e non ho mai brutte sorprese.
zupermario non รจ collegato   Rispondi citando