Citazione:
Originalmente inviato da raptorfly il problema comunque ancora molto serio e' il costo delle lipo e poi anche se hanno fatto quelle ricaricabili a 5c come si fa al campo di volo? se non si dispone della corrente continua al campo e' impensabile caricare per esempio una lipo 5000 mah a 5c 25000 mah se la colleghi alla batteria della macchina dopo 2 lipo caricate rimani a piedi o no? |
Non credo funzioni così... la butto giù a occhiometro: una batteria da auto ha circa 60A di capacità, costa dai 60 ai 100 a seconda della marca e si possono predisporre i cavi nel bagagliaio per caricarla mentre si va così non si resta a piedi! In pratica NON usi la batteria dell'auto ma una aggiuntiva.
A questo punto hai un 'polmone' di 60A su 12v, se usi le 6s (22V) si dimezzano, mettici le perdite del carichino diventano 25A. Ecco che una 6s da 5A la carichi al campo 4 o 5 volte
Caricare a 1C o 5C dal punto di vista della corrente assorbita dalla batteria è ininfluente, ammesso che le lipo e il carichino siano adatti. Andresti ad assorbire 25A, la batteria ad auto lavorerebbe a 0.4C per via della grande capacità. Certo, è una bella rottura di scatole... però se metti il tutto su un carrellino, batteria carichino e accessori si può fare!
Io sono 'elettricista' e volo col 450, forse se dovessi prendere un 600 o un 700 un pensiero allo scoppio lo farei