Piu' che di forze (impulsive) sarebbe piu' conveniente pensare alle energie in gioco.
In un eli c'e' un'energia cinetica di traslazione di tutto l'eli (ok, c'e' anche quella rotazionale ma per semplificare la trascuriamo, come quella potenziale gravitazionale...): Ec=mv^2/2.
Ma e' anche vero che l'elicottero con il rotore in moto anche a terra con v=0 (o in hovering p. es.) possiede energia: quella rotazionale immagazzinata nel rotore in moto: Er= I f^2/2, I=mom di inerzia delle pale = 2ML^2/3 (M=massa pale), f= pulsazione (radianti/sec).
In caso di urto, l'energia totale (Er+Ec) viene trasferita (tutta o in parte, ovviamente l'urto e' anelastico...) all'oggetto urtato.
Per un 450 tipicamente, m =0.8 kg, M=0.03 kg, f = 3000 giri/min = 3140 rad/sec, v = 50 km/h = 13.5 m/sec
Ec= 73 J
Er = 5000 J
-> quella del rotore e' di gran lunga la piu' alta e quindi la piu' pericolosa.
5 kJ e' l'energia di un sasso da 100 g lanciato a circa 300 km/h...anche se solo una frazione (p.es. il 20%) di questa E viene trasferita al corpo, sono guai GROSSI.
Anche ricevere 73 J sulla capa in 0,1 sec equivale ad assorbire una potenza di 0.7 kW...puo' essere LETALE (e' l'energia di un sasso di 10 g lanciato a circa 90 km/h).
Quindi la morale e': poca confidenza con gli elicotteri rc, diamogli sempre del LEI e teniamoli a debita distanza. SEMPRE.
__________________ Loosing an illusion makes you wiser than finding a truth. ...We were the first that ever burst into that silent sea... Due secondi prima del Big Bang, Dio stava dicendo alla stampa che era tutto sotto controllo. |