Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 settembre 10, 16:42   #2 (permalink)  Top
luca.masali
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da jedineon Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere un parere agli esperti.
ho intenzione di costruire uno schiumino motorizzato con una ventola intubata in mio possesso (dovrebbe essere questa, Views motorizzata con un 400 brushed).

Dovendo sostenere un esame di CAD Catia, mi sono detto "perchè non provare a buttare giù un progettino?

Non avendo -quasi- nessuna esperienza nel campo dell'aeromodellismo, a parte un pò di nozioni dovute agli studi (sto finendo la triennale di ing aerospaziale), vorrei un pò di consigli da parte di chi ne capisce.

Ho seguito le misure del classico Tzagi (TZagi CAD - the project), però ho provato ad incassare il motore in uno scavo apposito, facendo in modo da centrarne il peso nel baricentro ipotetico, così come per batterie, elettronica e servi..

a parte le ovvie perdite di portanza per riflusso all'interno dell'ala, secondo voi è possibile far volare questo coso??

Aggiungo qualche particolare: mi è venuta la balorda idea di realizzarlo in forex (plastica termoformante a 60° venduta in fogli, da 1 a 5 mm), usando forex da 3 mm per i longheroni, forex da 2 per le centine e forex da 1 per il rivestimento.

Non mi maltrattate troppo, so di essermi imbarcato in un progetto ENORMEMENTE più grande di me, ma sono folle ed abituato a pensare cose folli...

le foto del progetto sono nell'allegato.

Ciao, e grazie!
Il motore non va bene, a parte che a 21 ampére brucerebbe immediatamente, un 400 a spazzole non è per nulla adatto a una ventola perché ha un basso numero di giri, regge basso voltaggio (2 celle al massimo) e pesa decisamente troppo

EDIT:
Altra cosa, i servi sono intilmente lontani dall'elevone, avvicinali così non ti flette il rinvio del servo.