Citazione:
Originalmente inviato da edubu domanda stupida e....me ne scuso
quale è il vantaggio di avere una trasmissione come quella del Protos :attriti minori? |
In primis un modello molto più silenzioso di quelli con ingranaggi di cui puoi sentire perfettamente il rumore delle pale nell'aria (e puoi volare dove il rumore darebbe fastidio a qualcuno).
Poi è un pò come la questione della trasmissione di coda a cinghia o a cardano.
Con quelle a cardano (con ingranaggi) appena tocchi coi palini per terra si rompono gli ingranaggi, quelle a cinghia assorbono meglio gli urti avendo una loro elasticità.
Anche le accelerazioni o decelerazioni del rotore dovute a bruschi cambio di passo (in coda o nel rotore principale) vengono meglio assorbite dalla cinghia e quindi dal modello che perciò ha in questi casi una sua precisa carattestica di "plasticità" e si scompone meno ed ha meno "scatti" tenendo meglio l'assetto.
Per contro gli attriti sono leggermente più alti ed in caso di autorotazione bisogna usare un passo più negativo di altri modelli per mantenere la necessaria velocità di rotazione del rotore. Quindi le autorotazioni avranno un rateo di discesa maggiore, vanno fatte più velocemente e con meno spazio e tempo per "correggere" eventuali errori.
Questo è l'unico handicap. Gli altri trovo siano solo vantaggi.
Ciao