Discussione: verniciature
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 10, 21:40   #3 (permalink)  Top
ilmax
Adv Moderator
 
L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da julianrocks Visualizza messaggio
prima di tutto vorrei capire se gli insegnamenti di mio padre sono stati corretti o meno: la carrozzeria va verniciata dall'interno, corretto?
Le carrozzerie in lexan (policarbonato), quelle trasparenti per intendersi, si verniciano solitamente all'interno, dopo averle lavate delicatamente con acqua e un poco di sapone neutro.

Le carrozzerie in ABS, quelle bianche, si verniciano ovviamente all'esterno.

Citazione:
Originalmente inviato da julianrocks Visualizza messaggio
secondo, visto che il tuning sta spopolando anche nel modellismo: come si fa a verniciare con effetto perlaceo/iridescente?
Si usano vernici apposite. Per effetti particolarmente appariscenti si usa l'aerografo. Sull'argomento però non sono molto ferrato.

Citazione:
Originalmente inviato da julianrocks Visualizza messaggio
terzo, che tipo di vernice e' piu' indicata?
Per il lexan è bene utilizzare vernici apposite che rimangono morbide anche dopo l'asciugatura e non si staccano in seguito alle inevitabili torsioni della carrozzeria in seguito a urti o salti.

Per l'ABS in genere si usano vernici acriliche; c'è chi usa le classiche bombolette per i ritocchi auto. Le metallizzate però presentano un inconveniente: il metallo è di grana grossa e non in scala per i nostri modelli, mentre le metallizzate apposite (Pactra, Tamiya, ecc...) hanno la grana fine e danno un risultato migliore.
__________________

ilmax non è collegato   Rispondi citando