Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 10, 16:17   #357 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
....
Non ho mai tagliato depron, se non fino a 3 giorni fa, non ho mai avuto a che fare con la vela se non leggendo questo forum da qualche giorno... quindi anche gli inetti come me non si perdano d'animo e prendano coraggio.

Ho tagliato un po tutto (3mm depron)... e devo dire che la parte piu difficoltosa è stata tagliare a 45° il perimetro dello spigolo, ma ci sono riuscito, più o meno.
.....
Per fare tutti gli smussi a 45 gradi e similari, se invece che impazzire di taglierino si usa un tampone con carta vetro... si fa in 1/2 del tempo con 1/4 dell'impegno e il doppio del risultato.
Il tampone poi servita` sempre per ogni altro lavoro modellistico e sara` l'attrezzo con cui si passera` il maggior numero di ore.

Giusto per fugare i dubbi: tampone con carta vetro dicesi pezzo di legno di dimensioni circa 30 x 10 cm spesso 2 a cui attaccare la carta o con un po' di vinavil o con il biadesivo. spesso si trova tra gli sfridi dei brico a costi dai 50 centesimi a 2 euro
Per usi sul polistirolo/depron puo` anche essere fatto con uno sfrido di estruso per edilizia spesso 2-3 cm al posto del legno.
claudio v non è collegato   Rispondi citando