Discussione: Club e-flite Blade mSR
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 agosto 10, 10:18   #4651 (permalink)  Top
Blekmacigno
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Non è detto che, se il codice è diverso, il componente sia diverso (è più probabile che il componente sia lo stesso, ma di un altro Costruttore; oppure, è un componente con caratteristiche molto simili).
Si tratta pur sempre di un semplice ponte ad H con 4 MOSFET, 2 a canale P e 2 a canale N, magari in Cina hanno un sacco di possibili alternative.

Ti segnalo questo componente, che RS ha a catalogo:
Fairchild Semiconductor | Semiconduttori | Discreti | MOSFET | MOSFET & JFET - Doppio |FDG8842CZ

Occhio che ha una Rds(on) maggiore, specialmente per il canale P; costano 0.58 Euro l'uno (minimo 10 pezzi). E' una scelta con prestazioni inferiori; purtroppo, sono componenti molto difficili da trovare in Italia.




Si può fare, ma diventi matto a fare le saldature e le connessioni!!!
(Secondo me, NON c'è spazio sufficiente )



Difficile dirlo, bisognerebbe avere i sorgenti in C del programma residente nel micro e nel RX DSM2; comunque, ti ho già scritto che potrebbero esserci altri componenti fuori uso (fra cui, appunto il micro o l'integrato ricevitore DSM2 a 2.4 GHz).

Puoi però fare una prova: dopo aver dissaldato tutti i MOSFET (P,N) nei contenitori SC70-6 (ricordati dov'è il pin1!), controlla con l'oscilloscopio se almeno il clock del micro è funzionante, e se c'è qualche altro segnale che si muove su qualche altro pin.
(Questa prova non ti costa nulla )

In caso affermativo, PUO' DARSI che qualcosa si sia salvato (ma ci credo poco). Coraggio, prova!!!


Ciao!
Paolo
Grazie per il tempo che mi stai dedicando, e spero che comunque il nostro infinito OT possa servire a qualcun altro.

Sono perplesso per la prova con l'oscilloscopio... per il semplice fatto che non ne ho uno!

Invece per quanto riguarda i mosfet discreti il problema è relativo:
assodato che il componente è quello si può provare a saldare uno o due componenti discreti in modo provvisorio (lo spazio si trova) e vedere se effettivamente il tutto si rimette in funzione... ammesso sempre che non sia necessario che entrambi i servi siano OK e che il resto funzioni.
Questi sarebbe molto semplice recuperarli in un negozio di componenti elettronici...
Pensi di potere comunque selezionare degli equivalenti contrassegnando la piedinatura?

Ora che ci penso però, il terzo servo è aggiuntivo e si collega con un connettore, e così si può fare per un quarto servo, quindi presumo (ma non è detto che sia così) che non serva una "risposta" dei servi per attivare lo stato di attesa bind.
La vedo dura...

Grazie...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando