Citazione:
Originalmente inviato da brigher Credo che sia reperibile un attrezzo per un lavoro simile, ma non ho idea dove. Cmq. nel caso sia venduto come prodotto per modellismo, penso costerà uno sproposito.
In realtà costruirsi un attrezzo simile è abbastanza facile...basta procurarsi un tubo di alluminio del diametro corrispondente all'interno della ghiera e fresarne la circonferenza lasciando solo due piccoli spuntoni che si incastrino nei corrispettivi intagli della ghiera.
A dire il vero però io ho sempre usato due cacciaviti di misure adeguate da inserire negli intagli e con l'aiuto di un aiutante che mi tiene ferma la radio, sono sempre riuscito a svitare queste benedette ghiere senza danno alcuno! Nel caso fosse molto dura da allentare, è possibile che la leva dell'interruttore, rompendosi, abbia lievemente deformato la ghiera stessa o la filettatura dove essa è avvitata, per cui è possibile esista una leggerissima ribava fra i due pezzi, che se non rimossa renderà molto difficoltoso allentare la ghiera. |
La soluzione del tubo fresato o del cacciavite fresato l'avevo pensata ma non ho attrezzature per realizzarla (ho perfino poco spazio per le normali attività di costruzione, figurati se ho spazio per fresette o cose simili!) mentre ho tentato con il sistema dei due cacciavite che in altri casi ha funzionato ...nulla da fare se non danni al collare e graffi sulla plastica.
Deve essere come dici tu qualche ribava blocca lo svitamento del collarino, proverò a limare un pò la superficie superiore e ritenterò, comunque la mia richiesta era proprio per sapere se esiste un attrezzo specifico.....