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Vecchio 30 agosto 10, 23:16   #18 (permalink)  Top
Fantus
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Originalmente inviato da zio frank Visualizza messaggio
La svergolatura del flap non è influente, tanto che il salto va dritto con gli alettoni a zero. Stupisce una differenza così marcata, non ho ancora potuto provare bene l'acro perchè si è rotto il trainatore, tuttavia avevo l'impressione che avrei potuto levare progressivamente piombo, anche se non ho ancora fatto la prova dell'affondata a 45°
Per contro il modello di Alessandro, quello del video a Trevignano, ha volato in quell'occasione per il maiden flight con il baricentro a 88 mm, dietro suggerimento di un modellista da lui contattato. Provato al subasio con scarsa condizione, stallava continuamente, tanto da richiedere altri 50 gr di piombo per raggiungere il centraggio ottimale, che poi è quello che ho io a 86 mm.
Vi farò avere aggiornamenti quando potrò fare il prossimo traino, per quest'anno il pendio è andato.
Probabilmente una differenza così grande si spiega con differenti incidenze, anche se sembra impossibile data la stessa casa produttrice.
Confermi quindi tutto ciò che pensavo, cioè che un flap svergolato non può portare a variazioni così accentuate senza far anche rollare il modello in maniera evidente, e che una possibile differenza tra i modelli POTREBBE essere riconducibile alle incidenze. Il Ranox invece sembrava propenso a considerare il flap come colpevole, ma a me non convince (non con questo che voglia paragonare le esperienze, voi ne sapete per esservi sporcati le mani, io vado a buon senso e per quel poco che so).
Continuo a seguire la cosa, è interessante e son curioso di vedere quale sarà la causa effettiva.

Grazie delle info!
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Il tempo fugge, ma 'ndo cacchio va?

Non voglio farmene una ragione.
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