Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 06, 12:00   #17 (permalink)  Top
nuvolini
User
 
L'avatar di nuvolini
 
Data registr.: 24-02-2005
Messaggi: 190
Ciao Protomax non non ci conosciamo io mi chiamo Marco.
Ho seguito il tuo progetto del protometer con interesse e mi piacerebbe essere dei vostri.
Anche io qualche anno fà ho costruito un telemetro tipo il tuo da me chiamato (telemetrix) soltanto che il mio è munito di sistema di trasmissione a terra utilizzando i moduli della Aurel a 433 Mhz esso misura i segunti valori: Tensione batterie,numero giri motore o eliche,temperatura ambiente e motore,livello carburante, e velocità del modello.Anche io sono stato nelle tue stesse condizioni, con i problemi della produzione e divulgazione anche solo per amici.
Ti anticipo che dopo averne fatto diversi esemplari con rispettivi circuiti stampati e varie configurazioni per ridurne peso e dimensioni ho deciso di abbandonare per problemi di tempo e di spese.Io ho utilizzato il vecchio processore st62e15 per la parte trasmittente ed lo st62e25 per la parte ricevente e di gestione del display, con varie configurazioni: 2 righe x16 caratteri,4 righe per 16 ,2 righe x 20 etc.
Una differenza rispetto al tuo è per quanto riguarda le sonde di misurazione io ho utilizzato dei circuiti analogici e quindi non percisi al millesimo ma più che sufficenti all'utilizzo rc.Il problema è che al contrario del tuo io non ho previsto la registrazione dei valori e la misurazione di corrente, valori e rilevazione oggi molto utili pensando all'evoluzione dei modelli elettrici.
Come ti dicevo prima ho abbandonato anche perchè ho notato che in alcune condizioni ho avuto delle interferenze sulle riceventi utilizzate, causate dal trasmettitore Aurel risolte allontandolo dalla tx.Comunque questo ha rallentato il mio entusiasmo.Poi problemi di salute e di tepo hanno messo il resto.
Come ti dicevo poc'anzi il tuo progetto mi pare interessante i mi piacerebbe costruirlo.Io probabilmente non ho le tue stesse conoscenze sui moduli Atmel anzi non li conosco per nulla e non sò come programmarli,ho iniziato ad imparare a programmare l' St della SGS ma non sono un grande esperto,io mi occupo di informatica ma non di programmazione dei micro.
Ho visto che dai un link su come costruirsi un programmatore.
Ti chiedo se saresti così gentile di dirci quale costruirsi e dove poter reperire il materiale,visto che non sono prodotti che si trovano facilmente.
Un'altra cosa forse mi è sfuggita, tu parli di registrazione valori sul pc ma non ho trovato il programma che mi permetta di poterli visualizzare ,puoi darci qualche delucidazione in proposito?
Hai idea di quanto costino i componenti in toto acquistati che sò da RS, giusto per regolarsi.
Se invece hai intenzione di costruire dei kit ad un prezzo accessibile come ti ho già detto io sono dei vostri ( il prezzo tutto compreso di 50/100 euro mi pare abbordabile).
Se hai bisogno di un qualche aiuto per quello che posso darti io sono disponibile nei limiti delle mie conoscenze, e del mio tempo, purtroppo molto poco.

Comunque complimenti e buon lavoro.

Ciao da Marco
nuvolini non è collegato   Rispondi citando