Ieri c'è stata la gara di Gip 46 a Chiasiellis. La raffinatezza di Franco Castro nulla ha potuto contro lo strapotere dei modenesi Cocchi e Botti. Cocchi ha anche messo a punto un supermodello leggerissimo e carenato all'inverosimile.
Io sono andato al massimo delle potenzialità offerte dal pacchetto di gara e sono soddisfatto del risultato: ottavo su 15 concorrenti.
Ora lavoriamo sul serbatoio e cerchiamo di non far fare le bolle al carburante. Il mio era scandaloso: tutto da rifare. La settima classificata è stata Claudia Sgaramella ed il suo Gip non è né raffinato né il suo motore ritoccato: ha solo un venturi regalatole da Teresiano Bergozza. Quindi tutti i miei lavori sull'OS 15 sono valsi meno del solo venturi di Teresiano. Nel frattempo ho anche raggiunto i 20.000 giri ma ho dovuto accorciare l'elica sennò eravamo fissi a 18.000 scarsi. In attesa di un supermotore cerco di perfezionare le cose che so fare al momento: proviamo a fare un modello leggerissimo e aerodinamicissimo con un serbatoio degno di questo nome. Qualcuno ha suggerimenti?
Il venturi.
Frattanto ho capito che la cosa su cui lavorare e sperimentare è proprio il venturi.
A controllo numerico mi faccio fare dei cilindri semilavorati forati e tutti uguali che io lavorerò facendoli diventare tutti venturi diversi fino a trovare il profilo giusto della trombetta. Se non provi non saprai mai!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
|