Citazione:
Originalmente inviato da indianajones2 salve a tutti , sto ricostruendo il mio ES fracassato contro una montagna.
purtroppo si è pure sbriciolato il supporto motore e lo sto rifacendo mettendo al suo posto un tubo in pvc in cui infilare a misura il motore e incollarlo.
Quindi ora devo piazzare il tubo porta-motore sulla fusoliera , ma ho paura di non riuscire a metterlo perfettamente allineato, con il rischio che poi il motore spinga a destra o sinistra a seconda di dove sbaglio.
Qualcuno ha idea di come allinearlo bene, se non a occhio come sto facendo io ?
il tubetto è lungo 4 cm circa
grazie |
Se la tua sede motore non esiste più ti servirà un altro ES dal quale effettuare le misure.
Personalmente rileverei l'angolo tramite una sesta, ovvero una tavoletta da circa 10÷15 cm bella dritta di compensato che segua il profilo (perlomeno all'inizio ed alla fine ) della giunzione dei gusci della fusoliera, tenendola perpendicolare ad essa magari con del nastro.
A qs punto con un righello o meglio ancora con un calibro a corsoio se l'hai, rilevi prima la distanza tra l'estremità dell'albero e la battura della sesta ( rimanendo il più orizzontale possibile), sottraendo al risultato il Ø/2 dell'albero. Di seguito rilevi la lunghezza del supporto motore + sporgenza albero.
Trattandosi di un triangolo rettangolo e conoscendo due lati ti ricavi l'angolo.
La stessa sesta, fissata alla tua fusoliera, potrà poi essere utilizzata per posizionare il tubetto ed incollarlo.
Io farei così, poi se vi sono metodi migliori benvengano.. (speriamo siano tanti
).
Ciao
Andrea