Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 10, 17:45   #8 (permalink)  Top
MarcAntonio
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
potresti fare un profilo che abbia la parte dorsale dritta (dal 30 al 100% della corda) in modo da poterci mettere i pannelli.
le centine così starebbero di sotto senza fare ombre
...Verissimo, nel modello solare più grande le ho posizionate tra le centine, a 2 o 3mm sotto il rivestimento, usando degli angolini incollati tra le centine e il bu e be.

CMQ ho fatto altri test, e non sono affatto malaccio, ho voluto rivestire l'ala così com'è.

E' venuta pesantuccia per via del rivestimento troppo pesante. 170 grammi per l'ala, cmq considerando che ci sono 85gr di celle, non è malissimo.

dovrei ancora starci nei 250-260 grammi.

Ho fatto dei test dopo il rivestimento, e ho perso qualcosina, il max che ho visto è 3,6A mentre prima avevo punte di 4,1, ma i 3,6A li ho misurati alle 16:00 e i 4,1 alle 12:30.

Ho perso 0,5 A, quindi 3W.
Il voltaggio è sempre buono e arriva a 6,2 per l'ala completa.

Ho voluto provare a collegare uno speed 400 visto che non ho un motore adatto al modello, e fa impressione. E' troppo figo vedere quel motore con una guntherina.

Con l'ala inclinata rispetto al sole, e con 3,2A di produzione, ho collegato il motore, e mi assorbiva 3,1A con 5,8V.

Il mio calcolatore indica che il motore dovrebbe consumare più di 6A con quel voltaggio, quindi mi pare ovvio che molti watt non vengono utilizzati perchè non c'è abbastanza corrente.

Detto questo è strafigo vedere il motore che frulla, e volendo puoi lasciarlo lì per ore e non si scarica....

Ora mi serve un motorello da 5-10gr brushless dal basso KV (meglio sotto i 2000)e un regolatore da 6A, poi sono abbastanza ottimista sul fatto che possa volare come solare puro.

CMQ una volta che vola come solare puro, per fpv avrò bisogno di mettere una cella lipo, e devo già cominciare a cercare un micro circuito che possa caricare la lipo e fermarsi quando il voltaggio della singola lipo è troppo alto.

Se qualcuno di voi esperti elettronici mi da una mano con questa cosa, penso che poi non si siano più ostacoli al volo fpv solare.

GLI ampere per caricare di continuo le celle in planata ci sono tutti.

Il giochetto sarebbe quello di fare molta quota dopodichè spegnere il motore per 3-4 minuti planando, abbastanza per ricaricare completamente la batteria e il giochetto si può ripetere finchè c'è sole.
Icone allegate
Modello solare sotto i 0-phoibos6.jpg  
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando