Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 aprile 06, 10:34   #2 (permalink)  Top
Canister
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox
Ciao a tutti, sono in fase di realizzazione di una fresa CNC, e sono giunto ad un problemino, sono riuscito a recuperare delle guide tipo THK (quelle a ricircolo di sfere), ma ho notato che i pattini hanno bisogno di una certa spinta per muoversi, quindi mi chiedevo che tipo di motore occorre per muovere guide di questo tipo. Il fatto è che volevo utilizzare per il movimento viti a ricircolo di sfere, ma anche in questo caso mi hanno detto che si mangiano una discreta quantità di potenza... arrivo al punto, con motorini e kit elettronici che si trovano su ebay che anno una potenza max di 1,5 - 2 ampere riesco a muovere il tutto senza bruciare nulla, o per una configurazione di questo tipo mi occorre utilizzare elettronica di tipo diverso?
Un po' di attrito è normale ed anche i con potenze di 2A ti troverai benissimo. Solo che i prezzi (a volte secondo me esagerati<_< ) di ebay ti permettono con altrettanta spesa di avvalerti di qualcosa di meglio.
Dai un'occhiata su www.aibs.it nel forum troverai la scheda di Fiserche con componenti diciamo "standard" riesci a dare anche 4A in piena sicurezza (tieni conto che con l'accoppiata 297/298 i 2A sono tirati per il collo...).

Ciao,
Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando