Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Le batterie, durante la loro scarica, calano molto di tensione. Appena spegni il motore, la tensione della batteria risale rapidamente.
Es. se durante la scarica, una batteria di tre celle ha raggiunto i 9 Volt, quando stacchi il carico, in pochi secondi, la sua tensione risale a 10 o più Volt.
Come avrai capito, misurare la tensione di una batteria a vuoto, per controllare il suo stato di carica, non è affidabile.
Naraj. |
Scusate l'ignoranza...
Prendiamo una batteria 3S1P.
In base a quanto scritto da Naraj mi pare di capire che se mettiamo la batteria in carica e ad inizio carica si legge, ad esempio, 9V in realtà la tensione sotto motore era più bassa, magari vicina a 8V.
Quindi suppongo sia questo il motivo per cui la soglia minima di tensione sia di 3V per cella (invece di 2,7V), è una sorta di compensazione al fatto che la misurazione che facciamo a vuoto è sovrastimata.
E' esatto? Ho detto sciocchezze?