Discussione: Groovy F3a
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Vecchio 30 agosto 10, 13:58   #2 (permalink)  Top
tennean1
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Caro Lucio69,

Io ce l'ho (se intendi il classe 90), acquistato dal produttore nel 2005 e tutt'ora in linea di volo (circa 60 voli all'attivo).

Doti di volo eccellenti, progettazione buona ma realizzazione costruttiva (del cinesino che lo assembla) decisamente migliorabile.

Ecco i problemi che ho riscontrato io:
1) il modello nasce totalmente cabrato. Esiste oggi una nuova versione -non so se è quella di mattfly- con l'ala arretrata proprio per eludere questo problema e la tonnellata di piombo che era necessaria per portare il CG a valori accettabili
2) bisogna assolutamente rinforzare o meglio ancora sostituire la piastra carrello. Questo modello, per come è fatto, tende a strappare la piastra ad ogni atterraggio poco ortodosso. Le gambe molto inclinate all'indietro esasperano ancor più il difetto. Io non conto più le volte che l'ho rifatta e rinforzata. Buono c'è che ogni rinforzo (essendo vicino al muso) non aumenta di molto il peso complessivo perchè si leva piombo di centraggio (vedi punto 1). Le gambe in carbonio peraltro sono robustissime e molto belle.
3) tutto il termoretraibile (toughlon come lo ha battezzato TWM) va ripassato e le decorazioni vanno sigillate sulle punte con una pennellatina di smalto per unghie trasparente altrimenti al secondo volo cominciano a spelacchiarsi...
4) le carenature delle ruote sono fatte da un velo trasparente di fibra e un cm di gelcoat: a vederle sembrano belle ma si scheggiano e spaccano come fossero cristallo. Se hai una pista un erba non usarle oppure acquistane altre after market.

Il modello fu progettato nel 2004 attorno al YS110 4 tempi con scarico accordato. Per questioni di comodità il mio l'ho motorizzato con un Magnum 90 e devo dire che di potenza ce n'è appena a sufficienza per gli standard di acrobazia moderni. Se lo rifacessi non esiterei a montare almeno un 120, che comunque ci sta comodo e, sempre per il punto 1), non cambia il peso totale del modello.

Ultima cosa che vorrei sottolineare: se non sei un pilota esperto lascia perdere . Non è spocchia ma il Groovy è un missile in atterraggio e necessita di atterraggi pennellati e piste molto lunghe (> 100m). Quando ero in Cina avevo piste lunghissime e l'ho usato molto. Qui in Italia con 80m di pista asfaltata non riesco a fermarmi e lo devo sempre butttare sull'erba. Comunque non sono un gran pilota a motore in ogni caso

Se hai bisogno di altre info chiedi pure

Saluti
Andrea
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Groovy F3a-dsci0005.jpg  
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