Citazione:
Originalmente inviato da comet Grazie, non avevo notato che sotto al dagramma di spinta nel sito Alfamodel ci fosse anche la comparazione dei vari motori. Mi pare che anche te usi una ventola di questo tipo? Se si con quale motore? Io ho provato inizialmente col 300 6v e 2 celle 1250 (no comment, manco volava......) poi l'Mpj 25.25/26 e 3 celle 1250 e la cosa è decisamente migliorata. Successivamente l'Hacker b20 e 3 celle 1350 e volava velocissimo ( il mig....) peccato che dopo una decina di voli (6/7 minuti l'uno) il motore si sia letteralmente fuso (arriva pochissima aria per raffreddarlo). Ora sono tornato ai santi vecchi con il caro Mpj leggermente più lento ma certamente più affidabile (e costa esattamente la metà). Ho limato il peso all'inverosimile (sono a 360g in odv) che posso fare per farlo andare di più? |
l' alloggiamento va un poco "asolato" scavando piccole NACA sul perimetro esterno, e qualcuno dice ache sull' ogiva, e si può lasciare 1/1,5 mm. tra il cono e il corpo portamotore, tutto questo riduce di un pochino l' efficienza del complesso, ma salva il motore.
Tra l' altro l' Hacker essendo "chiuso" se non viene bene raffreddato esternamente rischia molto, altri motori + "bucherellati" hanno più possibilità di raffreddamento, io comincerei a guardare ai Permax 400 della Multiplex, di cui ho testato già la bontà, anche se costano non tantissimo meno degli Hacker.
A parte tutto, entrambi mi sembrano motori eccessivi per l' uso su questa ventola, penso siano + indicati per ventole del tipo Wemotec 480 o simili.