Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 10, 23:36   #361 (permalink)  Top
MarcAntonio
Sospeso

Data registr.: 12-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da crisiinvolo Visualizza messaggio
Dopo aver fatto riposare per qualche mese le celle, voglio provare a farle volare.
Il modello dovrebbe essere quello postato un paio di mesi fà da MarcAntonio, l'Eliostar con 22 o 24 celle.

Per ora l'idea è montare le celle 11(o 12)S2P per avere 6V a più di 6A.
Il motore è questo :HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 2204-14T 19g Outrunner partendo da una 8x4.3, a salire per arrivare ad assorbire tutti gli A che le celle daranno.
Pensavo di provare a mettere qualche condensatore in parallelo alle celle prima del regolatore, per assorbire ed appiattire il più possibile la corrente impulsiva che gli outrunner assorbono!
Mi chiedevo, visti anche i condensatori, è il caso di mettere un diodo a protezione delle celle?
Avevo puntato questi DIODO DI BY-PASS SBR1060CT utili per proteggere entrambe le serie di pannelli ma hanno una caduta di 0.5V, mi giocherei la produzione di 1 cella, o 2 se lo monto prima del parallelo.
Ora, il venditore americano ha questi 7 x 8A 45V Schottky BLOCK DIODES for Solar Cells Panel con un "Maximum Forward Voltage at 8.0A: .070V " 0,07V
Avrà messo uno 0 di troppo?
Con una caduta di solo 0,07V ce li metto di sicuro, come si dice a Roma "A sti prezzi!
Ciao Crisiinvolo,
mi fa piacere che rispolveri l'eliostar.
La mia ala è ancora allo stato in cui si trovava, pronta a ricevere le celle e mi dovrei pure sbrigare se non voglio che il legno si rovini.
L'ala è molto leggera.

Intanto oggi ho disegnato e sto già costruendo uno più piccolo...si chiama Phoibos (dio del sole x gli antichi Greci).

E' giusto la metà dell'Eliostar, 12 celle 6v (quando va bene), e 4A (quando va benissimo).

fatto con 6mm depron e 3mm per le centine. Ho tagliato anche il longheroncini in betulla da 2mmx6mmx400mm , ha 2°di diedro incorporato, così non si sbaglia, e la stessa cosa per le spine per le estremità, 2° e 60mm di lunghezza, stesso materiale.

L'ala verrebbe 50 grammi, se non fosse per gli 85 grammi di celle, e cavi vari)

Immagino che dopo la copertura sarà al max 150 grammi.

Avrò a disposizione 20-22w, quando è tutto perfetto.

Il modello penso peserà completo non più di 250grammi.

voglio usare un motorello da 5 grammi da hobbyking.
con una 6x4 a 5-6v e 2-3A dovrebbe tirarlo su benino.

L'altra opzione che mi sta frullando per la testa è quella di modificare un servo standard per uso a 360° e magari lasciarci solo il primo ingranaggio, al quale accoppiare in qualche modo un'elica opportunamente dimensionata per cavarci 3A.

Il motore dovrebbe reggerli, non so se la ricevente riesce a sopportare 3A .

In tal modo si fa a meno del regolatore... si fa tutto direttamente con la ricevente....
Icone allegate
pannelli solari-aeromodellismo-phoibos.jpg  
MarcAntonio non è collegato   Rispondi citando