Citazione:
Originalmente inviato da guessproject Ciao a tutti,
niente di paragonabile a quello che ci ha mostrato nonnopaolo, ma ho finalmente acquistato la fusoliera in fiberglass PV1108 color verde (in realtà volevo la rossa ma è andata esaurita... ) dopo molteplici indugi dovuti al prezzo non certamente economico (98 presso il mio negoziante di fiducia).
La prima impressione che ho avuto è quella di una rigidità notevolmente superiore alla precedente (non si deforma facilmente) pur essendo ancora estremamente leggera. La fattura è ottima sia nella sagoma che nella verniciatura.
L'installazione è stata abbastanza complicata visto che, rimozione della vecchia a parte, ho dovuto smontare l'intero rotore di coda ed i pattini per poi inserire il monoblocco in fibra.
Rimontato il tutto, si passa allinstallazione dei finestrini. Questi sono inizialmente trasparenti ma io ho preferito verniciarli con un nero fumè per nascondere i componenti interni alla vista e/o la plastica del finestrino stesso.
Il parabrezza frontale si fissa con apposite micro-viti alla fusoliera; il guaio è che i fori passanti fanno fatti lì per lì e se non si pone la dovuta attenzione si rischia di rovinare la fusoliera.
Per quanto riguarda i finestrini laterali ne manuale consiglia lincollaggio con colla epossidica ma io preferisco avvitarli come il parabrezza dato che questo ne permette la rimozione nel caso in cui se ne renda necessario, ad esempio per migliorare il raffreddamento in giornate particolarmente calde.
Vi allego qualche scatto a futura memoria.
A presto
Pino |
Ciao Pino, ho la stessa fusoliera con lo stesso colore della tua, ma , per il momento, ho deciso di non montarla ancora perchè a me piace tenere quella che ho verniciato color militare, che tra l'altro è ancora integra. Visto che tu l'hai già fatto, e con un ottimo risultato, ti consiglio vivamente di sostituire le pale in schiuma con quelle in carbonio, e di aumentare i giri rpm ad almeno 1900 o 2000, questo proprio per una miglior risosta ai comandi e per la salvaguardia di quella bellissima ma costosa fusoliera.