Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 agosto 10, 19:58   #1 (permalink)  Top
Oldone
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.264
Question FrSky e binding con "tarlo mentale"

Ciao Gente!
Pur non avendo nessun motivo per spostarmi da ASSAN (tutto sempre ottimamente funzionante, senza NESSUN problema da più di un anno sulla mia X3810), non sono riuscito a resistere alla sirena della novità di FrSKY e ho preso dall’”inglese” un combo “ non telemetrico” per Futaba (avrei dovuto montarlo su una FC28, ma questa è un’altra storia) ed una RX 4 Ch.

Oggi ho fatto un paio di accensioni (non posso chiamarle prove) a terra replicando delle prove fatte a suo tempo con ASSAN (stesso luogo, stesse distanze, più o meno lo stesso caldo).

Molto ad occhio la portata della 8 ch del combo è superiore alla 7 ch ASSAN (a proposito la rx è marcata H, cosa vorrà dire che è quella alimentabile fino a 13 volts? Sulle istruzioni non c’è scritto nulla in proposito), mentre con la 4ch siamo lì (forse un pelino meno).

Ho fatto poi delle prove con il tx in modalità “potenza ridotta”, ottenendo invece dei risultati simili (perdita di segnale tra i 40-60 m).

Il riaggancio spegnendo e riaccendendo il TX è quasi istantaneo per la 8ch e per la 4ch.

Tutte le “accensioni” le ho fatte su un tavolino, quindi senza tener conto di una distanza minima tra TX ed RX ed in presenza della struttura metallica del tavolino

Quindi una prima impressione tutta positiva!

Ho invece un “tarlo” sul binding e qui chiedo lumi a chi ne sa già qualcosa.
Riporto qui di seguito un estratto del manuale:
……….
3.3 Receiver and Transmitter Setup Instructions
Follow the steps below………
……………..
After the steps above are completed, both the transmitter and receiver are ready to be used. Binding is required only to set up a new link (like new or additi0onal receiver or transmitter module). Otherwise, just go to step e.
To control multi-receivers, every receiver should be programmed with the transmitter in binding state (step b). After all receivers are binded, turn off the transmitter.
………
Che vuol dire?
Debbo rifare il binding se linko una nuova RX, ovvio e va bene
Debbo rifare il binding se voglio linkare l’Rx ad un altro TX, ovvio e va bene
Ma la frase sottolineata che vuol dire, che se voglio controllare più ricevitori (esempio: sono soddisfatto di FrSKY e mi “accatto” due nuove 8 ch + due 7 ch che sono pure più leggere ecc..) debbo fare il binding a tutte le nuove (ok!) e rifare il binding a quelle “vecchie” già bindate , prima di spegnere il TX, e chiudere la fase di binding?
Oppure la frase significa solo che, per comodità, posso mettere il TX in fase di binding e poi posso linkarci tutte le rx che voglio. Una per volta e poi spegnere il tutto (tx ed rxs) senza dover chiudere di volta in volta la fase di binding?.

In estrema sintesi il dubbio è: dato che il binding è un “aggiustamento” reciproco tra un TX ad una RX, che da quel momento in poi si riconoscono “per sempre”, quando faccio un nuovo binding con lo stesso TX ed una nuova RX, il TX è sempre lo stesso che la vecchia RX ha conosciuto (come accade per le ASSAN) o il TX si aggiusta “reciprocamente” con la nuova RX e di conseguenza la vecchia RX non è più in grado di riconoscerlo?

Detto con altre parole se aggiungo una rx debbo ribindare tutto da capo?

Ovviamente, in mancanza di una spiegazione tecnica, il “tarlo” può essere ammazzato, facendo un po’ di prove in croce, con metodo e pazienza.

Potrei porre la domanda all'inglese, ma il mio inglese vale meno di una cicca.... forse meglio sarebbe porla direttamente ai cinesi (anche il loro inglese vale pochino.... e chissà che tra "cecati" non ci intenda meglio ).

Mi sa che mi sono trovato da fare per un paio di sabati al campo…. e dire che le mie varie ASSAN vanno benissimo,,,,,,

Ahi! la dura vita dell'aereomodellista
Oldone non è collegato   Rispondi citando