Citazione:
Originalmente inviato da nicknack Domanda difficile: C'è una cosa che non ho capito. (Una sola?? )
se ho un motore da 4000 kv e scelgo un pignone da 11 denti e faccio i conti in modo da avere diciamo 2600 giri al minuto sulle pale, devo impostare la curva del gas in modo che non vada oltre -poniamo- l'80%.
Un'impostazione di questo genere che differenza da rispetto ad avere un motore da 3500 kv usato al 100% magari con un pignone da 13?
Cambia qualcosa a livello di consumo della batteria/durata del volo?
Il 3500 usato al 100% si consuma più in fretta del 4000 all'80%?
cambiano altri parametri/forze in gioco?
Non so se ho troppa confusine in testa...
grazie! |
Forse può essere di aiuto questo:
Head speed calculator | rc Tricks
Guarda i primi due link
Comunque i Kv (giri x Volt) di un motore sono senza carico, ovviamente poi il nostro motore che gira esempio a 22.000 o 33.000 giri deve fare i conti con rapporti di riduzione tra pignone e corona principale (vedi Mini Titan o Trex 450 o 500 ecc) o corone varie (vedi meccaniche gaui e altre) e poi anche il carico del ruotino di coda, quindi cinghia e corona di acoppiamento.
Tutto questo fa aumentare gli assorbimenti ma se tutto è fatto con criterio e/o formule e non si oltrepassano i dati di targa del motore, del regolatore e delle batterie, non si brucia niente.
Saluti
Saluti