Citazione:
Originalmente inviato da DavideVR Salve ragazzi, premetto che son anch'io un super novellino, al momento nel volo reale mi limito all'hovering. In pratica un volo vero e proprio devo ancora farlo.
Nel simulatore invece me la cavo bene.
Nel simulatore ho notato che quando voglio fare una traiettoria a semicerchio agisco sugli alettoni e elevatore ma contemporaneamente devo anche accompagnare l'eli in traiettoria con il comando di coda altrimenti l'eli mi rimane col muso perpendicolare alla traiettorria e cade subito di lato.
Volevo chiedervi questo: i gyroscopi con modalità Headlock cosa fanno? accompagnano l'eli mantenendolo la fusoliera sempre in traiettoria senza dover agire sulla coda?
E poi: serve qualcosa impostare i mix dei canali nella radio o è meglio come ho pensato io lasciarli stare?
Grazie |
che mix intendi?
il mix di solito serve per gli aerei (flapperoni, V-tails, ecc...)
tutti i gyro ormai vengono usati in modalità AVCS (angular vector control system) detta anche HH (Head Hold o Head Holding)
in pratica il gyro cerca di tenere il naso nella direzione voluta (come da impostazione), agendo sulla coda, ossia sul servo di coda che varia il passo del rotore di coda generando più coppia (per imbardare a destra) o meno coppia (per imbardare a sinistra)
nel caso di motore diretto in coda (Honey Bee, CB100, Blade Msr, Blade SR) o sull'albero (come nel 180), l' effetto anti-coppia è assicurato da maggiore o minore rotazione dello stesso...
se prendi in mano uno di questi microbi e gli dai un'improvvisa rotazione verso sinistra, noterai che l'elica di coda quasi si ferma...
nel caso in cui si perda la funzione del motore di coda (es. motore "ito") succede questo...
YouTube - Esky Honey Bee V2 with no tail control
eppure statico pareva funzionasse
(ma al tempo sapevo -273,15°C
)
YouTube - Esky Honey Bee V2 with no tail control (2)