Citazione:
Originalmente inviato da ranox Parlando allo scocciofono con lo ZioFrank è emerso che entrambi abbiamo le superfici allineatissime ai karman, davanti ed in coda.
Unica differenza: lui ha un flap svergolato. Ovviamente non ho visto di persona che lui sta a Milano, ma se fosse flappato in giù... i conti tornerebbero.
O quasi.
Robbè |
UN solo flap svergolato? E aveva pure il coraggio di volare dritto? E svergolato al punto da richiedere SETTE mm di elevatore per correggere la controparte con i flap non svergolati e CG nello stesso punto?
Anche se il flap è svergolato in giù, considerando che il flap non occupa che una porzione ridotta dell'ala, per comportare una differenza di 7mm di correzione di elevatore, a parità di posizione del CG, secondo me dovrebbe essere svergolato al punto da fargli fare i tonneaux senza alettoni.
Dico, ma 7mm di correzione di elevatore, sul braccio di leva di un aliante... non è una correzione, è un'ala in più!
Scusatemi, io non sono certo un esperto di alianti e centraggi, ma a me paiono davvero cifre enormi, non compatibili con UN flap svergolato.