Dopo tante telefonate ed sms con ZioFRank, mi sono deciso al collaudo, nonostante le condizioni al Vettore fossero molto sostenute. In genere evito di collaudare con condizioni forti, in quanto si capisce ben poco di come è messo il modello.
Non potendo leggere il forum in vacanza ho messo il CG come detto da Ziofrank.
Lancia un amico e per poco non ce lo diamo sui piedi
Per fortuna il pollice ha reagito veloce e l'ho ritirato su.
Primo volo da dimenticare. Viaggiavo, nonostante le condizioni da urlo, con l'elevatore a cabrare di un buon 7 mm.
col freno dell' elevatore a cabrare tirato fare un tonneau era un'impresa.
Atterro, tolgo 80 grammi dal muso e subito il modello cambia in meglio.
Altro atterraggio e via altri 30 grammi.
Adesso vola bene con l' elevatore a cabrare di un' unghia e CG come indicato dalla casa a 93mm.
devo togliere altro piombo, nell'affondata a 45° si rimette in volo livellato da solo molto molto lentamente e solo alla fine accenna a metter su il muso.
Il 2 giorno di voli al Vettore si è chiuso con mio figlio (14 anni) che non voleva mollarmi la radio, ogni passaggio faceva tre tonneau a 16 tempi uno di fila all' altro, poi ancora aveva birra per risalire un bel pò.
Ottima macchina da pendio, eccellente direi.
Domanica prossima lo provo in traino.
Resta da capire perchè il mio vola con CG a 93/94 mm e elevatori a zero, mentre quello di Ziofrank vola con CG più avanzato ed elevatore sempre a zero...
Escursioni come da manuale Valenta, miscelazione Flap con Alettoni al 30%, atterra da solo con i soli aerofreni. Modello molto reattivo, scattante, velocissimo e preciso in ogni situazione e ad ogni velocità.
Impressione è che gli basti molto poco per salire bene.
Robbè