Grazie a tutti per il caloroso benvenuto, ma forse non me lo merito...
Per la troppa ansia di ampliare l'ovale di base Hornby e l'emozione dopo 30 anni di astinenza, devo avere rovinato i binari usando la lana metallica.
Non credo che la benzina AVIO (se la chiedo da queste parti penso che chiamino la neuro) possa curare un malato terminale o più precisamente ricostruire il metallo abraso.
Temo che le scintille possano essere causate da microporosità nello sfregamento con le ruote (anche loro trattate allo stesso modo).
Inoltre ho quasi tutti gli scambi che creano deragliamenti, anche se sembrano buoni a vedersi, e sempre quel problema del cortocircuito al passaggio che manda in protezione quella specie di regolatore. Ok se lascio un paio di forbici sui binari, ma per un microsecondo di corto causato dal passaggio sullo scambio non mi puoi interrompere la corrente!!!
Spero di aver risolto passando un pò di Uniposca all'incrocio della V mobile dello scambio.
In più alcuni tratti del circuito hanno dei cali vistosi di tensione, la locomotiva quasi si ferma, poi riparte dopo che per inerzia ha superato il punto critico...
Così è snervante, ogni 3 secondi a sistemare il treno deragliato o a scollegare l'alimentatore per resettare la protezione...
In compenso ho sistemato la gloriosa
8064 FS, con motore G a rapporto corto. I gommini sulle ruote sono un pò imporriti ma ancora fanno il loro lavoro e tirano abbastanza bene. Questo locomotore è bellissimo, molto più bello di quello che si vede qui: Locomotives FS Italia
il mio ha i pantografi neri (non rossi) funzionanti (in metallo) e piena di dettagli: le scritte sono microscopiche ma incredibilmente precise, molto ben fatta per una serie "economica" come LIMA.
Un vero peccato che non esista più LIMA. Come tutte le buone aziende italiane.
Se esistesse ancora oggi, sicuramente produrrebbe in Cina con conseguente qualità scadente.
Tristezza,