Discussione: scandalo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 10, 21:31   #23 (permalink)  Top
toratora72
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
le molle regolano la durezza reale dell'ammortizzatore, l'olio regola la velocità con cui l'ammortizzatore sale o scende....
se abbassi la ghiera, indurisci le molle, e quindi l'ammo...
se metti olio più denso, ti sembra soltanto che sia più duro... ma in realtà a parità di carico con un altro ammo, con olio più liquido, si abbasseranno della medesima misura... quindi l'ammo non risulta realmente più duro, ma solo più "difficoltoso" da comprimere...
La durezza di un elemento ammortizzante (volgarmente ammortizzatore) e' dato dalla somma della molla + l'olio ed i vari atriti.La funzione principale dell'olio ovviamente non e' la rigideza dell'insieme ma serve a contrastare e smorzarre il movimento della molla che altrimente ad ogni minima sollecittazione la sospensione rimbalzerrebbe come una palla.la ghiera serve a regolare il precarico della molla ma la durezza della molla non cambia,la durezza della molla e' data dal materiale,dalla distanza tra una spira e l'alta e dalla sezione del filo usato + altri fattori piu' difficili da spiegare.il precarico serve a controllare il galleggiamento del mezzo e cioe' la molla si dice che viene precaricata di 80 kili e quindi non inizia a lavorare fino a tale soglia.Questo vale per tutti gli ammortizzatori sia rc che veri,credo che un minimo di cultura serva anche in un hobby altrimenti non si capisce come intervenire.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando