Citazione:
Originalmente inviato da greg89 le molle regolano la durezza reale dell'ammortizzatore, l'olio regola la velocità con cui l'ammortizzatore sale o scende....
se abbassi la ghiera, indurisci le molle, e quindi l'ammo...
se metti olio più denso, ti sembra soltanto che sia più duro... ma in realtà a parità di carico con un altro ammo, con olio più liquido, si abbasseranno della medesima misura... quindi l'ammo non risulta realmente più duro, ma solo più "difficoltoso" da comprimere... |
La durezza di un elemento ammortizzante (volgarmente ammortizzatore) e' dato dalla somma della molla + l'olio ed i vari atriti.La funzione principale dell'olio ovviamente non e' la rigideza dell'insieme ma serve a contrastare e smorzarre il movimento della molla che altrimente ad ogni minima sollecittazione la sospensione rimbalzerrebbe come una palla.la ghiera serve a regolare il precarico della molla ma la durezza della molla non cambia,la durezza della molla e' data dal materiale,dalla distanza tra una spira e l'alta e dalla sezione del filo usato + altri fattori piu' difficili da spiegare.il precarico serve a controllare il galleggiamento del mezzo e cioe' la molla si dice che viene precaricata di 80 kili e quindi non inizia a lavorare fino a tale soglia.Questo vale per tutti gli ammortizzatori sia rc che veri,credo che un minimo di cultura serva anche in un hobby altrimenti non si capisce come intervenire.