Discussione: scandalo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 10, 16:08   #17 (permalink)  Top
max_ferra
User
 
L'avatar di max_ferra
 
Data registr.: 09-04-2005
Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
La ghiera regola il precarico, quindi la durezza e di conseguenza il SAG.
il SAG é la misura dell'abbassamento della sospensione a carico statico.
Quello, e solo quello evidenziato, è secondo me l'errore, forse è solo una questione di nomenclatura: magari in ambiti diversi si chiamano le cose diverse con uno stesso nome...

Precarico e durezza sono due cose diverse.
La durezza della molla è data dai suoi parametri geometrici e fisici (diametro del filo, spire, lunghezze a riposo etc), come per tutte le molle va espressa in forza su allungamento (N/m o più umanamente in g/mm). la durezza del solo ammortizzatore (smontato dal mezzo e privo di molla) dipende dall'olio e dai buchi del pistoncino, trattandosi di attrito viscoso è una forza su velocità.
La durezza del complesso montato sul mezzo può variare al variare del precarico (e di quello che chiami SAG) per effetto della meccanica non lineare, ad esempio ammortizzatori molto sdraiati, piuttosto che leveraggi progressivi come nelle moto o nelle mtb.

O no?
max_ferra non è collegato   Rispondi citando