Citazione:
Originalmente inviato da wrighi della barca di tiziano non ho nessuna foto dell'uscita della scotta..
questa è la mia di cui non sono molto contento.. se metto l'attacco sotto all'uscita ho poca corsa.. se hai suggerimenti magari la modifico adesso che ho la calma di non doverla finire al volo per portarla in ferie..
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adesso a vele tirate sulla mia barca si dispone la scotta a 4-5cm dal centro del servo e quello almeno sulla mia barca lo risolvo abbastanza facilmente. |
Ne concludo che praticamente non hai il trasto della randa fatto nel modo giusto e messo nel posto giusto: come io scritto prima
Il trasto randa è tutto ciò che serve per la regolazione della scotta della randa: una soluzione semplice molto usata sulle IOM è un tubo rigido che esce dallo scafo e sale fino a pochi mm sotto il punto di scotta del boma, ma lì hai un boccaporto e quindi non si può fare.
Infatti le soluzioni basilari e strutturali necessarie sarebbero da prevedere prima di piazzare tutto dentro per evitare di avere sorprese dopo.
Dato che è un problema semplice, c'è anche la scappatoia , cioè farlo in un'altro modo ricordando che per funzionare deve essere rigorosamete piazzato in corrispondenza del punto di attacco della scotta sul boma e deve portare il punto di scotta lato scafo più vicino possibile al boma
Il semplice sistema della Easysail è adattabilissimo a risolvere il problema e lo vedi ai link citati sopra.
E' una specie di ponticello che si attacca ai 2 lati della coperta con un occhiello al centro molto vicino al boma in cui passa la scotta prima di attaccarsi al boma: serve ad avere un braccio di leva favorevole per tirare verso il centro dello scafo il boma senza "sprecare energia" per tirarlo verso il basso... con un semplice calcolo trigoniometrico dei carichi si potrebbe spiegare e quantificare, ma non mi sembra il caso di approfondire oltre.
Ti allego una delle foto citate nei link precedenti con evidenziato il sistemino semplicissimo della easysail in cui è fatto di filo d'acciaio, ma anche di cordino funziona lo stesso.
Il tirante anteriore è per impedirgli di andare verso poppa cazzando la scotta.
Ricordo quando nel 1983 o 84 gli istruttori federali ad un raduno ci fecero piazzare un sistema identico su tutti i 420 della giovanile al posto del carrello scotta regolabile... una fig***: con vento forte facevamo metà della fatica a tenere la scotta della randa e a lascare e poi ricazzare dopo le raffiche.
Ciao