Eccomi finalmente a casa dopo 3800 km di viaggio solitario. E' stata un'esperienza incredibile, ho passato il 18 ad allenarmi nel vento con gli svedesi, abbiamo fatto almeno 50 tutti su, solo io e loro. Bellissimo il cross country che abbiamo fatto il 19, ho fatto 3500m in 10 lanci e 19' finendo 3°, il primo ha fatto 6 lanci e 19'. Non credo ancora a quello che sono riuscito a fare in gara, se non avessi rotto lo Stobel V3 in uno scontro in volo avrei fatto altri due mille sicuri, uno lo ho perso appunto per lo scontro nell'incrementale e l'altro perhè il V2 nel vento non va come il V3 e mi ha fatto atterrare fuori campo di 2m
. Con quei due mille sicuri avrei chiuso 9° e nei Fly Off, non avrei mai creduto di potermela giocare volando una olta a settimana..... Bagaglio di esperienza incredibile nel vento e nel variare delle condizioni. Ho visto fare fuori campo a tutti i mostri sacri del vento, Svedesi, Olandesi e tedeschi sono tutti finiti fuori, sia durante la gara che durante i Fly Off, questo dovrebbe dare un'idea delle condizioni. Il 20 sera Martin Koppolow ha tenuto un corso sulla realizzazione delle fusoliere in stampo, abbiamo realizzato una fusoliera in un pezzo unico con pod in Kevlar e bulloni incorporati per il fissaggio ali, ora sono pronto per fre esperimenti! Il mio amico Ralph Mittelbach ha detto per tutta la gara "my time is over, I'm old", i miei sfottò sono stati il leit motiv di tutta la gara, il vecchietto ha mandato Game Over tutti i giovincelli con una poker da maestro nei Fly Off!!!!!!
E' stato incredibile seguire la gara seduti vicino al campo dal lato opposto agli spettatori, si vedevano i poloti e gli helper corere da una parte all'altra del campo marcando gli avversari e crcando di smarcarsi, sembrava una difesa schierata a uomo! Eccezionle il pilota Australiano, nell'ultimo olo del tutti su ha dato la paga a tutti prendendo il peto di uno scoiattolo, peccato che nella manches successiva gli sia scivolato il ballast in coda, ha pagato con un pesante fuori campo.
Paolo nei fly off ha commesso un paio di ingenuità non controllando gli avversari credo che tutti e due abbiamo imparato che il modello di riserva deve essere uguale al modello ufficiale e posizionato molto vicino al pilota, altra fondamentale lezione, meglio troppo ballast che troppo poco!!
Il 22 pomeriggio l'accampamento era ormai smobilitato, uscendo dalle docce vedo un Mad Fox montato sul prato, Mittelbach, Oleg Golovidov e Bruce Davidson gli girano intorno, il pilota è membro della squadra tedesca di acrobazia a vela e ci offre la possibilità di fare un giro!!! Prima Ralf, non riescono a fare la quota necessaria ma fanno comunque belle evoluzioni, poi tocca a me, mi rifaccio delle sfortune in gara, troviamo delle ascendenze e arriviamo a 1400m, possiamo fare il programma completo, mi chiede se può andarci giù pesante, " vai fichè regge il Fox!", siamo arrivati a +6G e -2.8G!! Ho un bel filmato che mi ha fatto Ralf per ricordare l'avvenimento
.
Mi restano tanti bei ricordi dell'accampamento, i voli notturni del Blaster pieno di Led, il volo delle mongolfiere con i lumini attaccati, le serate a bere e chiacchierare con amici i tutto il mondo, la sensazione di aver fatto parte di una famiglia, una tribù di iniani accampata a bordo pista per celebrare un giocoso rito propiziatorio per le termiche.
Sulla strada del ritorno una tappa da Ruggero per stampare fusoliere e fare una prova con materiali nuovi sulle ali, tappa successiva Schaller per il rifornimento.... Ora ho 5 ali da fibrare.
Che dire, una vacanza da sogno!
Ciao
Simone