Citazione:
Originalmente inviato da 6thgear La ventolina nel 180Q non penso che vada.
Non si può mettere più la carlinga.
Io per adesso mi limito a volare poco.
Secondo voi se cerco di scaricare la batteria facendo andare il rotore a bassa velocità rischio di bruciare il motore? |
il motore lo rovini se lo surriscaldi, e il motoe del 180 (come quello dell' Honey Bee) si scalda parecchio già dopo pochi minuti, e il problema è ovviamente maggiore nelle giornate o nelle ore più calde.
Hai diversi tipi di batterie?
Cmq, più o meno sai quanto dura una certa batteria, o lo verifichi volando fino quasi a scarica (se hai il dispositivo che ti segnalo più sotto, basta che si accenda il primo LED rosso...)
OK?
Ti segni questo tempo massimo (teorico, perché può variare, come puoi immaginare) e ti procuri un timer o una sveglia (orologio, cellulare, ecc):
imposti l'allarme ad un tempo del 20% inferiore alla durata massima della batteria, es. se la batteria dura 10 minuti, finisci il volo dopo 7'30 / 8' max (ma ricorda che è meglio fermarsi e lasciare raffreddare il motore dopo 4 o 5 minuti)
Ricorda anche di lasciar raffreddare completamente le batterie prima di ricaricarle
poi, anche per sicurezza (una volta mi ha avvisato che la batteria non era carica o non aveva preso la carica, cmq mi ha fermato già in partenza), penserei di prendermi questo
"buzzer" (meglio un paio, anche per ammortizzare le spese postali. Anzi, potreste mettervi d'accordo in tre o quattro persone e spedire ad uno di voi, e poi farvi un giroposta prioritario a 1,40 euro... un paio di buzzer a testa, servono anche per modelli successivi...(Hobby-Wing fino a 40-50 dollari usa ancora la spedizione International Airmail che costa poco e non marca dogana, il pacchetto poi è minuscolo, anche fossero una decina di buzzer)
Low Voltage Buzzer for 2S/3S/4S Lipo Battery
ecco come funziona (al primo LED rosso acceso è già tempo di scendere... (un LED ogni cella)
YouTube - low battery buzzer - 3 cells (11.1V).avi YouTube - low battery buzzer on the run (7.4V LiPo battery).avi
p.s. chissà come sta, il mio ex V4...