Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 10, 09:57   #11 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

stavo testando il secondo HK450 (V1), che ho voluto assemblare con i rotori in metallo, a differenza del mio primo HK con cui volo abitualmente, tutto in plastica.

Dopo i vari controlli di rito e aver impostato gli stessi settaggi sulla radio ho provato a farlo decollare: ho notato subito un rollio verso destra.
Ho ricontrollato nuovamente, mi sembra tutto in ordine e praticamente uguale al primo modello, riprovo e nuovamente appena si alza si inclina lateralmente a destra.
Al terzo tentativo l'ho ribaltato senza far danni, se non scheggiando le pale.

Ho quindi montato un rotore in plastica, idem come sopra con piccolo crash (splindle stortato, pale scheggiate).
Ho assemblato il rotore come faccio abitualmente con l'altro modello, per cui non dovrei aver fatto errori (la lunghezza di tutti i link è da manuale Align, frenafiletti, grasso sull'albero per migliorare lo scorrimento del piatto).

Il rollio si manifesta appena si alza e non è controllabile (almeno io non sono così veloce).

Escludo quindi i rotori - il cui movimento sembra perfetto (il piatto si muove sempre in orizzontale), ma non mi resta molto da controllare: il modello è bilanciato - se lo tengo per la flybar resta orizzontale - i componenti sono montati esattamente come sul primo modello, sono oltretutto uguali (stessi servi, gyro, paddle, pale bilanciate), la batteria è la stessa, stessa posizione dei pesi sulla flybar, condizioni meteo ottimali.

Sicuramente la prossima volta monto il training kit che non uso da tempo, ma prima di riprovare vorrei capire cosa succede.

Secondo voi cosa può essere ?

Ciao

HappyMan
quoto qui perché c'è un punto IMPORTANTE

intanto:
semplicemente non hai seguito uno schema di procedura che implica, dopo aver scollegato i cavi del motore, il controllo di ogni movimento della testa nonché il regolare movimento del collettivo

inoltre eri stato graziato sia ad un primo tentativo che ad un secondo, ma ti ha fermato solo il crash...

Il rollio si manifesta appena si alza e non è controllabile (almeno io non sono così veloce).

Escludo quindi i rotori - il cui movimento sembra perfetto (il piatto si muove sempre in orizzontale), ma non mi resta molto da controllare

è già successo, cioè che si dà per scontato quello che non è (infatti scrivi che non ti resta molto da controllare perché pensavi di aver già controllato, cioè che non ci fosse bisogno di controllare)

però fammi capire:
quindi hai assemblato un secondo elicottero usando lo stesso schema di setup che avevi sulla radio e che usi per il primo eli?

e hai dovuto reversare tutti e tre i servo del piatto rispetto all'altro modello?

ciao