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Vecchio 27 agosto 10, 08:47   #2 (permalink)  Top
marshall61
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio


Ma passiamo alle domande:
Ho ripulito i binari con acqua e sapone e strofinati con una spugnetta di lana d'acciao. Devo dire che non mi aspettavo molto e invece la maggior parte funziona anche con i giunti giurassici...
Però noto che sui binari HORNBY la locomotiva non fa scintille mentre su alcuni dei vecchi si..
Come andrebbero restaurati i binari correttamente?


Ho un problema con gli scambi. Con il regolatore HORNBY ogni minimo corto va in protezione... funzione utile ma non tanto quando stacca solo perchè passando da uno scambio le ruote toccano per un attimo l'altra rotaia, ma solo in un senso... ho provato a isolare il punto in cui la parte mobile si stringe (non so se rendo l'idea) ma 3 volte su 5 al passaggio il treno si ferma...alimentatore in protezione!

Come pulire le ruote?
Ho usato la lana d'acciao, vengono lisce e pulite ma, mentre le ruote della locomotiva nuova restano pulite e non scintillano, quelle vecchie e pulite scintillano e dopo pochi giri si anneriscono...
che fare?
Ho messo un paio di condensatori e una resistenza da 1 Ohm, ma non cambia nulla.
Ma cos'hanno, contatti dorati queste nuove loco?

Ad ogni modo questo alimentatore non mi piace. Per cambiare direzione bisogna girare il reostato tutto al min, spostare un interruttore e ripartire... una noia...
Uno schema per un alimentatore migliore?


Per il momento vi ringrazio e mi fermo...
non voglio stressarvi al primo post.

Grazie a tutti.


P.S.: quando ho aperto lo scatolone, a parte i ricordini dei topi, una valanga di emozioni e ricordi di ben altro tipo mi ha assalito! C'era ancora il catalogo datato 1979/80!!! W i trenini... e... mio nonno era ferroviere! Controllore... tutto torna!
Ciao Blek, benvenuto nella sezione "trenini", vedo, dal tuo avatar, che sei un elimodellista, io pratico "l'ala fissa" ma ultimamente ho avuto un ritorno di fiamma con i treni ed allora.....
Bene veniamo alle risposte, almeno per quello che sò ed ho imparato nella mia esperienza ferromodellistica;

- i binari dovrebbero essere puliti con un detergente che di solito è la trielina, ma bisogna fare molta attenzione nell'applicarla alla rotaia poichè è un forte solvente per la plastica delle traversine, oppure, della benzina avio, ed è quello che ti consiglio, ovviamente non è benzina per aerei (JP4) ma è un potente smacchiatore che si acquista nelle mesticherie (almeno quì in Toscana si chiamano così) insomma in quei negozi dove vendono solamente detersivi.
La benzina Avio ha la proprietà di nondanneggiare assolutamente la plastica e la puoi passare tranquillamente sulle rotaie con un panno morbido, sarebbe da evitare la paglietta di ferro in quanto rimuove quella patina di cromo che assicura la conducibilità della corrente; se è presente ruggine la puoi rimuovere con dell'olio da armi (quello rosso per intenderci) che è altamente volatile e non ne rimane traccia quindi noninterferisce sul passaggio della corrente. Per una corretta e costante pulizia delle rotaie, normalmente, puo usare la gomma puliscibinari della Roco, la trovi in commercio a circa 10 euro e dura veramente tanto.
Sui vecchi binari controlla le scarpette di giunzione dei piedi della rotaia il problema dovrebbe essere lì, se è il caso sostituiscile, si trovano confezionate in bustine da 10, sia Hornby che eventualmente Peco (sono meglio compatibili) controlla che il collo della scarpetta sia della stessa altezza di quello originale, per togliere ogni dubbio chiedi quelle per binari di "codice 100".

- Per gli scambi dovrebbe essere solamente un problema di falso contatto, pulisci bene il cuore dello scambio e la battuta fissa su cui va a scontrale la parte mobile, rimuovendo qualsiasi traccia di sporco con la benzina avio.

- Per gli assali, quelli vecchi erano fatti con materiali spesso "poco nobili" come ad esempio lo zama, una lega povera di ferro che con il tempo ha tra le sue abitudini lo sgretolarsi (a me è successo con dei carri storici della Marklin degli anni 40)....i tuoi sono più recenti lo so ma in qualche lega strana sono fatti; l'unico consiglio è quello di togliere gli assali ed immergerli nella solita benzina avio e pulirli accuratamente con un vecchio spazzolino da denti o meglio ancora con uno da unghie.

- Per l'alimentatore, purtroppo, l'analogico è così, puoi cambiare alimentatore e troverai il reostato con due direzioni anzichè una, ma la prassi per il cambio di direzione è sempre fermare la loco....comunque anche per il digitale devi fermare la loco e schiacciare un pulsante per cambiare direzione di moto, del resto anche nei treni reali, per invertire la direzione di marcia prima il convoglio si ferma.......

Il ferromodellismo, meglio o come forse nessun altro hobby, si tramanda di generazione in generazione ed è fonte dei bei ricordi del tempo che fu, con esso si ritorna sempre ai bei momenti passati in famiglia soprattutto durante il periodo natalizio o di unione famigliare, e ricordano e rinsaldano i legami delle diverse generazioni anche di quelle che non sono più con noi......

Buona giornata!

Carlo
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NON ESISTONO PROBLEMI, ESISTONO SOLO LE SOLUZIONI. E' LO SPIRITO DELL'UOMO A CREARE IL PROBLEMA DOPO. (Andrè Gide)
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