Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky Mah. Certo che il sistema decimale smbra piu semplice. Sarà solo questione di abitudine? |
No. Non e' solo questione di abitudine.
Posso cercare di abituarmi finche' voglio, ma quando mi dicono che devo utilizzare un pezzo di balsa da 3/32, se non calcolo che sono poco meno di 2.5 mm non capisco di cosa si stia parlando.
Cosi' per le temperature. Posso pensare finche' voglio che ieri qui c'erano 81 gradi, ma finche' non li converto in centigradi (28) non capisco bene se fa caldo o freddo (faceva caldo).
Quello che l'abitudine ti da' e' la facilita' di conversione, ma tanto devi fare la conversione.
E per la semplicita'....... dicono che usiamo il sistema decimale perche' abbiamo (salvo eliche) 10 dita.
Mi chiedo che avessero quelli che usano il sistema imperiale, per avere i pollici (divisi in frazioni potenza di due), poi 12 pollici che fanno un piede, tre piedi che fanno una iarda, 1760 yarde che fanno un miglio. O, per pesi e volumi, 16 once (1 oncia = circa 28 grammi) che fanno una libbra, 2000 libbre che fanno una short ton (non metrica, quella metrica e' 2205 libbre).
Che bello moltiplicare sempre e solo per 10!!!!!!