Discussione: Zone volabili a Milano
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 10, 02:03   #7 (permalink)  Top
Mastertone
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Essendo qui principalmente a caccia di informazioni e consigli spassionati ma anche, perché no, di pareri ed opinioni discordanti (in un forum è bello e giusto che sia così), conscio di essere cane sciolto fuori dal giro qualunque esso sia, le mie impressioni derivano quel poco che ho 'palpato' ed intuito negli ultimi tempi. Il fascino dei progressi ottenuti ed il prepotente ritorno della voglia di volare con i piedi a terra ed il cuore in cielo mi ha riconquistato ma per altri versi non mi ha finora convinto ad investire denaro nell'aspetto sociale di quest'hobby visto che sto cercando rapidamente di aggiornarmi a livello tecnico, un lato della faccenda già oneroso di suo.

Dunque con profonda ammirazione ringrazio tutti coloro che hanno risposto ai miei quesiti e a chiunque altro vorrà intervenire.

Ooops, volevo dire quasi tutti:
Citazione:
Originalmente inviato da gabriele xx58 Visualizza messaggio
A trovare ben due persone che ti hanno risposto così gentilmente io però ti consiglio di desistere con l'aereomodellismo in quanto un pallone gonfiato come te nonostante tutto non volerà mai ciao gabriele
Dalla tua citazione non ho capito se ti rivolgi a me o a videowilly24, che altrettanto gentilmente ha segnalato un campo volo, ma non fa differenza. In ogni caso complimenti per il modo raffinato di esprimerti, per la squisita cortesia veicolata da un messaggio che l'intera comunità attendeva con ansia, segno inequivocabile che oltre a non aver capito una mazza non hai alcuno scrupolo nell'offendere il prossimo. In sintesi ignoro se tu cercassi la provocazione o sia solo maleducato, non importa. Spiacente, come vedi non ho peli sulla lingua neppure io: «pallone gonfiato» sei pregato di andarlo a dire ad una mongolfiera.

Non mi pare peraltro di aver tranciato giudizi negativi su nessuno: che tu sia uno dei soci frequentatori della summenzionata struttura fatiscente (del resto lo è davvero, non mi sono inventato nulla) e ti sia saltata la mosca al naso? Si nota impietosamente che forse da quelle parti la manutenzione passa per questione di second'ordine. Magari il club è stato inaugurato in gran spolvero millemila anni fa e da allora sopravvive tra ruggine, sterpaglie ed inebriante profumo di scarichi glow, non so... Magari i quattrini si spendono tutti in gare di campionato F3A e grigliate domenicali, vallo a scoprire... Certo che, come dice Maxwell, basta visionare qualche filmato su YouTube per rendersi conto che il più modesto dei campi volo americani fa quasi venir voglia di desistere visti anche gli intralci burocratici che i Comuni pongono a chi chiede la semplice concessione per stendere una striscetta d'asfalto su un prato, che forse viene così assimilato a zona edificabile, o chissà cos'altro frulla nella testa bacata di molti sedicenti esperti di urbanistica. Del resto la recente querelle legislativa sulla concessione della frequenza 2,4 GHz basta e avanza per afferrare il concetto tutto italico di provincialismo, ed è un argomento che seguo attentamente da quasi due anni.

Bòn, basta con le polemiche sennò a qualcuno frigge il fegato oppure mi bannano...

Per rispondere a videowilly24, ammetto che la proposta è allettante e la quota d'iscrizione a conti fatti non si può certo definire esosa. Peccato che io risieda più o meno agli antipodi del Corvetto e, in attesa di completare un mini-sport ad ala media che potrebbe farcela a decollare da un prato ben rasato, attualmente il mio unico modello volabile sia a ruote coperte.

Patto che non intendevo offendere nessuno, mi pare di aver ribadito il concetto che mi sono solo fatto un'idea di fondo per cui sarei ultrafelice di scoprire che la situazione a livello societario non è poi così ostica. Evidentemente l'aeromodellismo non è una passione praticabile a buon mercato, neppure ad accontentarsi di un unico modello con relativa radio e parafernalia ridotta all'osso. Non vorrei che nell'impossibilità di mettere in gioco somme corpose, giustificabili con un impegno hobbistico a tempo pieno o con la semplice agiatezza, di fatto si rivelasse ingestibile per il volatore della domenica cioè quello che -fatta salva l'indispensabile assicurazione- chiede solo un po' di spazio libero ogni tanto. Esattamente la mia domanda iniziale, guarda caso...

Citazione:
Originalmente inviato da Maxwell
60 euro sono per l'assicurazione, poi c'è da considerare l'affitto del campo (dato che nessuno te lo regala) poi rimane la riserva che può servire per la manutenzione del campo: il trattorino per tagliare l'erba, riparazione di reti/tettoie ecc.
Il ragionamento non fa una grinza. Il fatto è che non dispongo di tutti i weekend liberi per cui un pur modesto investimento finanziario mi diventa assai gravoso. Dovrei gettar la spugna?

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante
[...] sicuramente non troverai certo un campo libero con pista asfaltata [...]
A Milano città no di certo. Mi chiedevo se nell'immediato hinterland, vale a dire a meno di 10-15 chilometri dalla periferia, ci fosse qualche zona spaziosa e scevra da rischi. E poi mica pretendo di trovare un campo volo libero con "pista asfaltata" come fosse una spiaggia libera già fornita di sdraio, ombrelloni e cabine! Spostandosi in provincia, poniamo nella campagna emiliana, si trovano con facilità tra un campo e l'altro prati sterminati con il classico viottolo che li taglia. Potrei chinare il capo dietro un remissivo "forse non mi sono spiegato bene...", ma ad essere schietto sovente mi chiedo se si comprendono bene le parole prima di rispondere. È per questa constatazione (non manco di rintuzzarla quando serve) che attiro insulti da parte dei soggetti con la corteccia cerebrale messa KO dalla tracotanza del sistema limbico?

Citazione:
Originalmente inviato da dallatorretdu
[...] fanno delle offerte appositamente per l'aeromodellista principiante, esse consistono nelpagare l'assicurazione FIAM e la quota d'iscrizione al gruppo del campo di volo.
questo di dà solo accesso al campo però, solo quel campo.
Hmmm, interessante... Per ottenere una simile agevolazione mi presento dicendo la verità, cioè che volavo già dalla fine degli anni '70 e ho ricominciato da poco, o racconto qualche frottola tipo mi piacerebbe, mi insegnate a volare eccetera? Devo sostenere un esame di trigonometria? Farmi raccomandare da qualcuno? Esibire un veleggiatore A/2? Citare a memoria il regolamento? Dar dimostrazioni di pilotaggio con doppi comandi per avere il patentino?

Citazione:
Originalmente inviato da Maxwell
la pista in asfalto è una figata, lo ammetto. da un tocco più realistico al nostro hobby
Se proprio dovessi stringere i denti (la cinghia ) ed affrontare la spesa, dovrebbe essere una vera pista per aeromodelli d' asfalto fine e non di sassi agglomerati confinante con un muro di pannocchie a meno di venti metri. Ti pare?

Citazione:
Originalmente inviato da Maxwell
se poi non sei ancora pratico ad atterrare [...]
Perché? Mai detto una cosa simile, né ho mai millantato pollici d'oro. So il fatto mio quanto basta, semplicemente. Il mio primo -ed ultimo- modello acrobatico era un Super Scoiattolo della Aviomodelli, nato per il volo vincolato (ala enorme, zero diedro, alettoni aggiunti e deriva fissa maggiorata, motorizzato Enya 15) adattato a RC, spettacolare a tutta manetta quanto ballerino all'atterraggio oltre ad avere il carrello biciclo; o lo sapevi far atterrare con sicurezza o lo scassavi. Nei tre anni in cui ha volato ho grattugiato forse due volte i terminali alari, sempre su prato . Adesso viaggio in Rolls Royce, al confronto...
Mastertone non è collegato   Rispondi citando