Citazione:
Originalmente inviato da dark_nemesi Allora, salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo sito che spero possa aiutarmi nell' intento di avvicinarmi a un mondo a me nuovo, quello dell' aeromodellismo.
Vi avviso fin da subito che attualmente so solo una cosa, che gli aerei devono avere le ali, ma oltre ciò ignoro qualunque cosa li riguardi.
Quindi comincio con le domande:
1- il primo dubbio che viene quandi si decide di dedicarsi nall' aeromodellismo è, meglio il motore elettrico o a scoppio? quali offrono un autonomia maggiore? quanti minuti di autonomia posso avere in volo?
2 - quali sono le migliori marche?
3 - Ho letto di fusoliere in espanso, sono fragili come penso o sono abbastanza robuste? Esistono di altri materiali, magari più robusti?
4 - quali tipologie di aerei esistono e quali consentono di raggiungere velocità superiori e di eseguire, una volta divenuti più esperti, "acrobazie"?
per ora non mi viene in mente altro, spero che possiate aiutarmi e vi ringrazio fin da subito.
Ps: nel caso sappiate rispondere a tutte le precedenti domande ve ne lascio una altra.
5 - qual' è il miglior sito, per varietà di prodotti, prezzi e affidabilità, per acquistare un aereo? |
Ciao, benvenuto e buon avvicinamento a questo hobbye.
Ho letto la tua premessa e mi par di capire che tu abbia bisogno innanzi tutto di approfondire le tue conoscenze sull'aereomodellismo; potrei certamente rispondere alle tue domande, ma sarebbe un modo molto poco efficace per te... probabilmente spenderesti dei soldi in aerei al di là della tua portata e ne ricaveresti solo delusioni.
Quindi secondo me (e penso secondo la totalità del forum) è meglio che inizi leggendo i link riportati
QUI che sicuramente ti daranno delle informazioni molto utili e creeranno una tua base di conoscenze sull'argomento (io volo da un anno ed ho iniziato così).
Poi prova a fare visita ad un campo volo nelle vicinanze di dove abiti, avrai informazioni di prima mano e troverai qualcuno che ti possa assistere nei primi rudimenti di volo. Magari puoi affiancare la cosa con un simulatore di volo per aquisire dimestichezza nei comandi e farti i cosiddetti "pollici".
Per non lasciarti a bocca ascitta rispondo a qualcuna delle tue domande:
1- motore elettrico o scoppio è questione di gusti: elettrico è più semplice da gestire (specie se si è digiuni da modellismo) e non sporca (ma bisogna imparare un po' di elettrica), l'autonomia dipende da come voli e da che batterie usi (in media circa 10 miuti se si vola rilassati); scoppio è più complicato per via del dover imparare a carburare manualmente il motore (non ti aspetterai mica il carburatore come quella della macchina eh?!) e sporca un po' per via dei residui di olio e di combustibile, l'autonomia è un po' più alta di quello elettrico.
3- al contrario di quello che pensi i modelli in espanso (epp, epo, elapor...) sono mooooolto robusti e facilissimi da aggiustare in caso di rottura.
4- ... non so se te ne sei reso conto, ma sul sito si parla addirittura di modelli a turbina (vera!)... quindi il parco aeremodellistico è quasi come quello reale.
Spero di esserti stato utile e a presto.