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Vecchio 26 agosto 10, 22:56   #1 (permalink)  Top
Blekmacigno
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Mi presento... e ho alcune domande...

Ciao a tutti.
Circa 30 anni fa avevo un bel plastico LIMA. Poi lo smontai e tutti i pezzi finirono in cantina.
Mio figlio ha la passione per i trenini (buon sangue non mente) e per il suo compleanno gli abbiamo regalato un trenino base della HORNBY con la locomotiva di Thomas.
In realtà erano anni che aspettavo questo momento per riprendere ciò che lasciai in cantina troppi anni fa!
Ho visto subito che il tutto è compatibile con LIMA dei bei tempi che furono, e che i binari sono davvero ben fatti, di un bel colore bronzeo e conducono molto bene.

Ho ritrovato i miei cimeli in uno stato un pò pietoso, due topi avevano scelto lo scatolone come loro residenza, vi lascio immaginare...

Ho pulito tutto. Ho già rimesso in sesto una locomotiva da manovra con motore G. Funziona ancora... pazzesco...
Prossima cosa da fare rimettere in sesto il glorioso BO-BO-BO delle FS, quello in grigio e blu...il mio preferito.

Ma passiamo alle domande:
Ho ripulito i binari con acqua e sapone e strofinati con una spugnetta di lana d'acciao. Devo dire che non mi aspettavo molto e invece la maggior parte funziona anche con i giunti giurassici...
Però noto che sui binari HORNBY la locomotiva non fa scintille mentre su alcuni dei vecchi si..
Come andrebbero restaurati i binari correttamente?


Ho un problema con gli scambi. Con il regolatore HORNBY ogni minimo corto va in protezione... funzione utile ma non tanto quando stacca solo perchè passando da uno scambio le ruote toccano per un attimo l'altra rotaia, ma solo in un senso... ho provato a isolare il punto in cui la parte mobile si stringe (non so se rendo l'idea) ma 3 volte su 5 al passaggio il treno si ferma...alimentatore in protezione!

Come pulire le ruote?
Ho usato la lana d'acciao, vengono lisce e pulite ma, mentre le ruote della locomotiva nuova restano pulite e non scintillano, quelle vecchie e pulite scintillano e dopo pochi giri si anneriscono...
che fare?
Ho messo un paio di condensatori e una resistenza da 1 Ohm, ma non cambia nulla.
Ma cos'hanno, contatti dorati queste nuove loco?

Ad ogni modo questo alimentatore non mi piace. Per cambiare direzione bisogna girare il reostato tutto al min, spostare un interruttore e ripartire... una noia...
Uno schema per un alimentatore migliore?


Per il momento vi ringrazio e mi fermo...
non voglio stressarvi al primo post.

Grazie a tutti.


P.S.: quando ho aperto lo scatolone, a parte i ricordini dei topi, una valanga di emozioni e ricordi di ben altro tipo mi ha assalito! C'era ancora il catalogo datato 1979/80!!! W i trenini... e... mio nonno era ferroviere! Controllore... tutto torna!
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