Discussione: Outrunner o Inrunner
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 06, 15:15   #2 (permalink)  Top
cristianointhesky
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Ciao josè. La questione è un poco piu complicata. non sono un esperto ma ti dico cio che (credo) di avere capito. In generale i motori ad induzione ossia senza spazzole sono piu efficenti perchè privi di parti striscianti (minor attrito) e oltretutto immuni dai disturbi tipici dello scintillio delle spazzole.
Detto questo, avere il campo magnetico fisso esterno o interno non cambia in termini di potenza. Piu che altro i motori inrunner sono piu votati ad avere prestazioni legate al regime di rotazione. Per due motivi credo: la minore massa dello statore e il minor numero di spire del motore stesso.
Gli outrunner al contrario offrono molta coppia a regimi piu contenuti e quindi si prestano per esempio in applicazioni dove normalmente sarebbe previsto un riuduttore, che a volte grazie al tipo di motore si puo eliminare. In pratica un outrunner non va bene per una ventola intubata e viceversa.
La differenza di trazione di cui parli, è dovuta al diverso rendimento delle eliche impiegate: la fisica aerodinamica ci insegna che le eliche piu grandi rendono di piu (chiedi a Fai4602, FrancoC o a chi ti pare: io non mi avventuro in spiegazioni perchè non ne sono all'altezza).
Naturalmente non basta dividere gli out dagli inrunner. Anche da outrunner ad outrunner ci sono differenze notevoli. Comunque ti dirò un segreto: in realtà i motori a spazzole, in determinate condizioni rendono di piu.
Sbaglio gente??
Saluti

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando