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Vecchio 26 agosto 10, 16:11   #7 (permalink)  Top
luca.masali
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Originalmente inviato da Crika Visualizza messaggio
Ho da poco scoperto che ne esistono di due tipi: quelle invertite (uso alettoni per esempio) e quelle non invertite (uso flaps).
Quella non invertita penso sia nulla di che, si sdoppiano i fili e la cosa finisce lì.
Ma quella invertita come funziona?
Siccome la scheda del servocomando (normale no digitale) legge l'onda del segnale in millisecondi e lo paragona a quella di un "potenziometro" (passatemi i termini che non sono un elettronico) calettato alla squadretta e muove il motore fino a ottenere i segnali uguali. Siccome invertendo il positivo e il negativo sull'ingresso dei servo dovrei fulminarmi la scheda menzionata sopra fatto pure questo!!), come cavolo funziona la spinatta a Y che inverte???
è esattamente il contrario: quelle NON invertite, le semplici Y, servono per gli alettoni, quelle INVERTITE (con l'elettronica) servono per le superfici che devono fare lo stesso movimento: piani di coda e flap, ad esempio

quindi se devi muovere gli alettoni usa una banalissima Y
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