Ciao ragazzi,
Mi sto domandando da sempre quale delle configurazioni dia migliori prestazioni in assoluto.(mi riferisco a OUTRUNNER o INRUNNER)
Io ho avuto come primo motore BL un inrunner un ac 1215/16 ridotto 4,64:1 (per me una meraviglia anche se a detta di molti motori di vecchia concezione)
Comunque il dubbio è: perchè in america vanno ancora molto gli inrunner nel volo 3d quando tutti mi dicono che se non hai problemi di spazio scegli la motorizzazioni outrunner perchè scaldando di meno hai più energia a disposizione per far volare il tuo modello???
Da profano in materia di forze in gioco credo che un motore inrunner ridotto che assorbe un amperaggio uguale ad un outrunner può dare più trazione...
cerco di spiegare meglio il mio concetto
Allora faccio un es.
premesso che i numeri citati sono inventati)
un Bl inrunner con 11,1v assorbe 20 A e fa girare un elica 9x6 ad un determinato numero di giri con una trazione al banco di 600gr....
se a questo BL metto una riduzione tale che con lo stesso voltaggio, ma con un elica 12x4.7 assorbe lo stesso amperaggio, una qualche regola fisica mi dice che sul banco mi da una trazione maggiore...
questo potrebbe essere il motivo per cui gli americani usano i BL inrunner??
oppure non capisco il motivo...
Ciaooooo
... ridete si, ma non mi umiliate se ho scritto molte Ca...volate