Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 10, 14:04   #29 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Scusa Beppe, ma nel caso n. 3 se le ali si sfilano pure di un poco si rischia la disattivazionie di alettoni e flaps, non vedo in ciò una grande differenza tra la baio tonda e quella a lamina.
Anzi visto che ci siamo, potresti, anche se è una vexata quaestio, dirci la tua opinione non tanto sul "Baio tonda Vs Baio a lama" che mi pare sia ben risolto neigli X-Models dalla baio tonda corta e dal longherone lavorante nella sua interezza, ma sulla baio quadre di Carbonio (vedi il 90% degli F3J).
Ps possiedo un Mini Graphite di Vladimir, che è rimasto fedele alla baio tonda, se pure di cabonio e di diametro grande, quindi un' altra soluzione ancora.....
Quello che volevo dire è che la baionetta tonda è in grado di mantenere le ali in posizione anche senza l'ausilio di fascette et similia fintanto che non si fanno manovre piuttosto particolari.
Pipistrone mi ha raccontato nei giorni scorsi di aver visto una delle sue semiali sfilarsi ed andarsene per conto proprio in una vite piatta rovescia.
Nel mio caso le ali non si sono mosse neanche in atterraggio, in ogni caso per perdere il contatto lo spostamento deve essere di almeno un paio di millimetri.
Per quanto riguarda la resistenza delle baionette e dei corpi sottoposti a flessione è risaputo che tanto più il materiale è lontanto dall'asse neutro ( asse che passa per il baricentro della sezione ) e tanto maggiore è l resistenza.
In una sezione a cassone, caso delle baionette per F3J e non solo, dato che i profili sono sottili, le baionette tonde hanno poco materiale nella zona lontana dall'asse neutro, molto meno di quello che hanno le baionette rettangolari.
Un esempio:
un tondo da 16 mm di diametro ha un'area di 201 mm^2 ed un modulo di resistenza a flessione di 402 mm^3.
Un tubo quadro di spessore 3 mm e lato 16 mm ha un'area di 156 mm^2 ed ha un modulo di resistenza di 578 mm^3.
Se non è possibile aumentare le dimensioni verticali a causa del basso spessore è invece possibile aumentare quelle orizzontali.
Un altro tubo rettangolare sempre di spessore 3 mm, alto 16 e largo 32 ha un'area di 252 mm^2 , e ha un modulo di 1094 mm^3.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando