Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 10, 01:28   #65 (permalink)  Top
darj59
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Salve a tutti, Non ho mai costruito un aereo da solo, a onor del vero non ho mai costruito quasi nulla...però voglio iniziare, a 43 anni suonati non sarà troppo tardi credo...e mi pare che questo modello possa essere annoverato tra i più semplici (giusto?). Prima domanda, che segue la premessa: sono permesse domande banali, da perfetto principiante imbranato?

Tranquillo che tutte le domande sono piu che lecite

Se si, eccoci qua:

- come si attaccano gli alettoni alle ali?

con del semplice scocth, considerando le dimensioni non occorrono grandi cose, piu che altro usa scocth che tenga bene, magari quello fibrato, e pulisci le superfici prima

- come si collegano gli alettoni al servo? Cioè, i link vengono venduti assieme al servo, ci si arrangia con astine in metallo o altro?

normalmente con 2 pezzi di'acciaio armonico da 1mm o 0,8 mm (qualcuno usa spiedini, quelli in bambu )facendo una piccola Z per infilarli nei fori dei comandi dei servi, mentre sulle superfici mobili si fa una squadretta come meglio preferisci, poi si prende del termoretraibile per accoppiare i 2 pezzi cosi effettui la regolazione

- uno schema dei collegamenti da fare tra ricevente, motore+ESC, servi e lipo, dove lo trovo?

andiamo linearmente, lo schema é:
LIPO > ESC ( 2 fili, devi montare tu un connettore )
ESC > RICEVENTE ( connettore gia presente a 2 fili, la ricevente viene alimentata a 5 volt tramite un BEC interno al ESC)
RICEVENTE > SERVI ( connettore gia presente sui servi a 3 fili che porta alimentazione e segnale ) FIN QUI ATTENZIONE SEMPRE ALLE POLARITA
ESC > MOTORE ( con 3 fili , devi mettere tu i connettori P.S qui la polarita non conta, cambia solo il senso di rotazione del motore che si puo invertire invertendo 2 fili dei 3 che lo collegano )


- per ora non ho una radio seria, uso una fetecchiosa parkzone/eflite 4ch (quella venduta con il mustang micro e il blade mSR, questa insomma: E-FLITE EFLH1064 RADIO 4-CH DSM2 TRANSMITTER BLADE mCX su eBay.it RC Engines, Parts Accs, Radio Control Control Line, Toys Hobbies). Prima o poi soldi permettendo prendo una dx6i, nel frattempo secondo voi posso prendere una ricevente compatibile, tipo la ar6110? Funzionerebbe con la radio/plasticone che ho? Leggo nel thread che si parla di miscelazione dei canali...a parte che non so cosa sia esattamente, sicuramente quella radio non la permette. Meglio aspettare di avere una radio seria prima di cimentarsi?


sulla compatibilita che chiedi non saprei ma,, non ci conterei
Miscelatore : si collega tra i 2 canali ( di solito elevatore e direzionale ) della ricevente e i servi, si ottiene cosi il seguente funzionamento:
stik a cabrare , entrambi i servi "cabrano"
stik a picchiare entrambi i servi "picchiano"
stick tutto a sinistra "servo DESTRO va giu .. servo SINISTRO va su " rollio a Sinistra
stick tutto a destra "servo DESTRO va su .. servo SINISTRO va giu" rollio a Destra
la combinazione dei due comandi fa virare il modello
( spero di non aver sbagliato )


Boh, mi pare che sia tutto, non ridete troppo per favore...grazie e ovviamente, complimenti sinceri!
ultima piccola note, il modelletto in questione è semplicissimo da costruire e alla stesso tempo abbastanza reattivo al minimo comando, come primissimo lo vedo un pokino dura, pero è mia semplicissima opinione, io non ci riesco a farlo star su
P.S se ti sfugge qualcosa fammi sapere che ti faccio un paio di schemini !
__________________
un pinko pallino qualsiasi con un nomigliolo idiota
...J-Bug dipendente...

Ultima modifica di darj59 : 26 agosto 10 alle ore 01:37
darj59 non è collegato   Rispondi citando