Ciao,
Ti racconto cosa sto facendo io, visto che sono un neofita, ok? :-)
Ho iniziato con un modello a doppio rotore, sono i modelli più semplici da usare, li trovi riferiti come "lama" o "mini lama". Il mio è un Hirobo, io l'ho preso perchè mi piaceva molto il modello e gli accessori, ma l'ho pagato parecchio. Ne trovi anche di simili a molto meno e sembra che volino altrettanto bene, quindi a gusto tuo.
Ho preso questo perchè:
1) è elettrico, uno a scoppio mi poneva il problema che sono totalmente digiuno di meccanica di macchine termiche a combustione interna, mentre di motori elettrici ne capisco un pochino di più
2) è piccolo e posso farlo volare anche dentro casa.
3) mi è stato consigliato da tutti quelli che ho interpellato prima di prenderlo.
4) vola praticamente estratto dalla scatola, salvo aggiustamenti minimi, tutti dettagliatamente descritti nel manuale.
5) aveva tutto incluso, dal modello al radiocomando, alle batterie, caricabatterie, ricambi e via dicendo...
Premetto che da qua in avanti è tutto IMHO (mio parere personale
)
L'idea di prendere un modello per imparare, che poi vada bene anche in seguito, è utopia. Già il prossimo modello che vorrei prendere ha un livello di complessità esponenzialmente maggiore a quello che possiedo e probabilmente sarà sempre così. Partire da subito con qualcosa da assemblare pezzo per pezzo, mi sembra inutilmente complesso. Sono contento di essere partito con un modello semplice, nel quale posso escludere un sacco di problemi e concentrarmi solo sul controllo.
Poi, spero che altri interverranno e confermeranno o meno quanto detto, in modo che tu possa farti un idea ancora più chiara!
Benvenuto!